Da Farinos a Maradona, passando per Burruchaga: la top 11 di Cyterszpiler scomparso ieri

Da Farinos a Maradona, passando per Burruchaga: la top 11 di Cyterszpiler scomparso ieriTuttoNapoli.net
lunedì 8 maggio 2017, 18:10Notizie
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte Tuttomercatoweb.com
È morta un'icona del calcio sudamericano

È morta un'icona del calcio sudamericano. Perché Jorge Cyterszpiler è più conosciuto di moltissimi calciatori passati dalla nazionale argentina negli ultimi trent'anni. Sicuramente a metà eighties era una delle figure più influenti del panorama mondiale calcistico. Non perché calciava il pallone, bensì perché dalle prestazioni di Diego Armando Maradona - più o meno suo coetaneo - traeva giovamento e quattrini. Era il procuratore, il suo uomo di fiducia.

Poi il divorzio, ma Cyterszpiler è rimasto fra gli interlocutori privilegiati del continente sudamericano anche per il nostro pallone. Dalla sua procura, provando a stilare un undici ideale, è passato l'ex portiere di Napoli e Catania, Mariano Andujar. A destra, seppur adattato, Gabi Milito, per cui ha lavorato molto come mediatore. Difensore centrale un totem come Martin Demichelis, globetrotter del futbol passato anche da Bayern Monaco e Manchester City, affiancato da Ramiro Funes Mori, ora in forza all'Everton. A sinistra Juan Manuel Vargas, peruviano, un passato fra Catania, appunto, e Fiorentina.

Cileno, invece, il cervello di centrocampo: David Pizarro, arrivato in Italia dai Santiago Wanderers e finito al centro di una diatriba fra la società friulana e lo stesso Cyterszpiler: per una scrittura privata i bianconeri avrebbero dovuto pagare un terzo dei soldi incassati dalla cessione del regista proprio all'agente: di fatto è il caso fondante delle TPO, ora vietate. Affianco a Pizarro c'è Farinos, ex Inter e Valencia.

Nel 4-2-3-1 c'è spazio ovviamente, con il dieci, per Diego Armando Maradona, supportato da Burruchaga, uno che al Mondiale 1986 fu decisivo, e Luciano Vietto, uno dei grandi giocatori attualmente nella scuderia di Cyterszpiler. E poi, davanti e unica punta, un altro "italiano": Diego Milito che ebbe Cyterszpiler proprio come agente, proponendolo al Napoli. Il Principe "saccheggia" il posto a un altro grande interista come Julio Ricardo Cruz. Fuori dagli undici, ma con menzione d'onore avendo vinto uno scudetto, Andrés Guglielminpietro, ex Milan.

Andujar; Gabi Milito, De Michelis, Funes Mori, Vargas; Pizarro, Farinos; Burruchaga, Maradona, Vietto; Diego Milito