Gargano: "Entusiasta di Napoli"

"Non vedo l'ora di misurarmi in un grande campionato quale quello italiano". Walter Gargano si è subito integrato nella rosa azzurra ma soprattutto è rimasto affascinato dal calore della piazza napoletana.
"Qui il calcio è allegria, la gente è molto passionale e calorosa. Conoscevo da lontano Napoli perché chi si occupa di calcio segue sempre il campionato italiano. Ed ora poter giocare con questa maglia di fronte ad uno stadio come il San Paolo è davvero esaltante".
In questo precampionato sei parso tra i più in forma. Come ti stai trovando con i metodi di allenamento italiani?
"Molto bene. Si lavora molto sia sul piano atletico che tattico. Certo, ci sono differenze tra il calcio uruguagio e quello italiano. Da noi si gioca in maniera più compassata e c'è meno pressing. Qui si aggredisce molto e c'è maggiore attenzione alle sfumature tattiche. Bisogna essere pronti ma anche ordinati in campo. Con il tecnico stiamo lavorando molto sotto ogni profilo".
Quali sono le tue caratteristiche principali?
"Sono un centrocampista che punta soprattutto sull'anticipo e la ripartenza. Ma per il resto sono a disposizione dell'allenatore per qualsiasi soluzione tattica".
Da mercoledì si comincia col calcio vero, c'è la Coppa Italia...
"Sì lo sappiamo. Sarebbe importante cominciare la stagione con un risultato positivo e speriamo di dare la prima gioia al pubblico napoletano".
FOTO ITALO CUOMO
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
