Svolta storica all'Udinese? Il tycoon russo Lomakin sta trattando il club coi Pozzo
Possibile svolta storica all'Udinese: presidente del club friulano dal 1986, Giampaolo Pozzo potrebbe cedere la società. A darne notizia l'edizione odierna del 'Corriere dello Sport' che parla anche del possibile nuovo proprietario: si tratta di Sergey Lomakin, 51 anni. Tycoon russo ma con passaporto di Cipro, ha un patrimonio personale da 1,7 miliardi di dollari che lo colloca al 1.951° posto nella classifica di Forbes degli uomini più ricchi del pianeta. Lomakin - si legge - avrebbe già avviato una trattativa con la famiglia Pozzo
Residente a Cipro (dettaglio fondamentale per non finire nella black-list come altri imprenditori russi), Lomakin vive nella torre Buji Khalifa, a Dubai. Fondatore di Fix Price, catena di discount con circa quattromila sedi tra Russia, Georgia, Bielorussia e Lettonia, ha nella vendita nel dettaglio il suo core business.
Non è un novizio nel mondo del calcio visto che è attualmente proprietario di tre società: l'RFS Riga in Lettonia, il Pafos a Cipro e la Rodina Mosca, squadra di Serie B russa. Il 'New York Times' qualche tempo fa l'ha definito: "La risposta dell'Europa dell'Est al City Group", alludendo proprio al suo network di club. E ora proprio questo network potrebbe allargarsi: nel mirino c'è l'Udinese.
Serie A Enilive 2024-2025
VS | ||
Udinese | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro