Fernandez è pronto per la prova Benitez: ora ha l'esperienza e il modulo giusto

Fernandez è pronto per la prova Benitez: ora ha l'esperienza e il modulo giustoTuttoNapoli.net
© foto di Marco Iorio/Image Sport
giovedì 11 luglio 2013, 19:30Zoom
di Gennaro Di Finizio
Con la difesa a quattro Fernandez saprà mettersi in mostra agli occhi di Rafa Benitez

Il mercato del Napoli è in continuo fermento. Nonostante non sia ancora stata risolta ufficialmente la situazione legata ad Edinson Cavani, i nomi accostati alla squadra di Rafa Benitez sono tantissimi. Oltre all’erede del matador, il Napoli pare stia cercando anche un difensore centrale per rinforzare il reparto arretrato. Sarà però in ritiro che Don Rafè sceglierà chi comporrà il duo difensivo davanti al portiere che verrà, che non è scontato sia Morgan De Sanctis. Oltre al capitano Cannavaro, Gamberini e Britos, il Napoli ritroverà nel ritiro di Dimaro anche Federico Fernandez, reduce da un’importante esperienza a Barcellona, sponda Getafe. Il giovane difensore argentino farà di tutto per mettersi in mostra di fronte al nuovo tecnico e prendersi il posto da titolare tanto ambito
 

RIMANDATO A SETTEMBRE- Arrivato a Napoli vantando nel Curriculum una Copa Libertadores e un campionato argentino con l’Estudiantes, Fernandez non ha avuto vita facile all'ombra del Vesuvio, probabilmente caricato di troppe responsabilità. Non ha mai convinto del tutto Mazzarri, che nel primo anno in serie A gli ha concesso 9 presenze da titolare, durante le quali non ha guadagnato la fiducia del tecnico. Exploit in Champions League con 2 gol contro il Bayern all’Allianz Arena, ma poi poco altro. Svantaggiato anche dal modulo del tecnico di San Vincenzo, che vede una difesa a 3 poco incline alla caratteristiche di Fernandez, il secondo anno è stato praticamente relegato in panchina, finché a Gennaio la società non ha deciso di mandarlo in Spagna per dargli possibilità di giocare con continuità.

ESPERIENZA GETEFE-  L’esperienza nella Liga spagnola è stata sicuramente di grande aiuto. Il difensore ha trovato subito nella squadra di Luis Garcia un posto da titolare e nelle sue prime sette presenza consecutive, la difesa del Getafe ha fatto registrare soltanto 2 gol subiti, arrivando cosi a ben 7 risultati utili consecutivi. Tuttavia è stato un anno molto complicato per la squadra di Barcellona, che nonostante diverse difficoltà è riuscita a ottenere la salvezza, portandosi nella colonna sinistra della classifica e trovando in Fernandez un titolare fisso con ben 13 presenze.

RITORNO AL FUTURO- Ora Federico è tornato a Napoli con una gran voglia di far bene e catturare la fiducia di Rafa. Il tecnico spagnolo terrà conto dall’assidua presenza di Fernandez con la nazionale argentina in questi anni, ben 18 presenze con la celeste e 2 gol, dell’ottima seconda parte del campionato scorso in Spagna e del fatto che il difensore argentino trova al centro della difesa a quattro la sua collocazione ideale. La concorrenza sarà sicuramente spietata, ma se Fernandez saprà farsi trovare pronto per questa nuova esperienza, il Napoli potrebbe avere già in casa un elemento importante per l'anno che verrà.