rileggi live

Bologna-Napoli 0-2 (21’, 47' Lozano): seconda vittoria di fila, decisivo il Chucky

Seguici da Iphone o Android con la nostra App gratuita, la più scaricata sul Napoli
17.01.2022 20:23 di Antonio Noto Twitter:    vedi letture
Fonte: di Francesco Carbone ed Antonio Noto
RILEGGI LIVE - Bologna-Napoli 0-2 (21’, 47' Lozano): seconda vittoria di fila, decisivo il Chucky
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Napoli reagisce alla grande alla pesante sconfitta rimediata in Coppa Italia. 2-0 a Bologna nel segno di Lozano, autore di una doppietta. Seconda vittoria di fila in campionato per gli azzurri.

20.24 - FINISCE IL MATCH

93' - Petagna viene steso al limite dell'area, cartellino giallo per Binks.

92' - PALO DI SVANBERG! Punizione al limite dell'area e palla che si stampa sul legno con Meret battuto

90' - Concessi 4 minuti di recupero.

88' - OSIMHEN! Azione personale del nigeriano che salta un avversario, entra in area e calcia ma la palla termina di poco a lato. 

86' - Doppio cambio per Spalletti: dentro Petagna e Ghoulam e fuori Elmas e Fabian Ruiz.

85' - Espulso un componente della panchina del Napoli, forse per aver lanciato in campo un pallone.

82' - Ritmi più bassi in questi minuti finali di partita.

79' - Cambio nel Napoli: dentro Demme al posto di Zielinski.

76' - Il Bologna sta provando ad alzare il baricentro per tentare di mettere apprensione al Napoli.

73' - Svanberg serve Dominguez, ma il destro dell'argentino non inquadra la porta e si alza sopra la traversa.

72' - Ultimo cambio del Bologna: dentro il classe 2003 finlandese Pyythia al posto di Hickey.

71' - Doppia sostituzione per il Napoli: si rivede in campo Osimhen che rimpiazza Mertens. Esce anche Lozano ed entra Politano.

66' - Altro cambio in casa Bologna: esce Soriano ed entra Vignato.

64' - Proteste degli azzurri per una trattenuta in area di Hickey ai danni di Fabian Ruiz. Per l'arbitro Marinelli è tutto regolare.

63' - Intanto si prepara Osimhen che potrebbe essere il primo cambio di Spalletti.

60' - Il Bologna non riesce ad imbastire un'azione offensiva, merito del Napoli che continua ad attaccare.

57' - Ammonito Theate per un duro fallo su Lozano.

56' - Ci prova ancora una volta Lozano con un destro da fuori area. Para in tuffo Skorupski che devia in angolo.

55' - Nonostante il raddoppio, Spalletti non demorde e chiama alla pressione i giocatori. 

52' - Triplo cambio per il Bologna: escono Viola, Sansone e Arnautovic ed entrano Dominguez, Falcinelli e Skov Olsen.

51' - Ammonito Zielinski per un fallo tattico su Viola.

50' - Grande inizio di secondo tempo del Napoli, tornato in campo autorevole e voglioso di chiudere la gara.

48' - GOOOOOL DEL NAPOLIIII!! Azione strepitosa del Napoli che porta palla per il campo, Fabian Ruiz riceve da Zielinski e trova Lozano al centro, il messicano salta Skorupski e insacca il 2-0.

19.35 - INIZIA IL SECONDO TEMPO

19.18 - Dopo 1' di recupero finisce il primo tempo. Napoli avanti 1-0 grazie al gol di Lozano. Buona prova degli azzurri che hanno controllato senza troppo problemi. Da segnalare anche un palo di Fabian Ruiz al 45'.

45' - PALO DI FABIAN! Gran sinistro a giro da fuori area dello spagnolo, legno pieno con Skoruoski immobile.

44' - ARNAUTOVIC!! Cross di Sansone dalla sinistra, colpisce di testa dell'austriaco, ma Meret blocca senza problemi.

42' - GIALLO PER SOUMAORO, il difensore rossoblù aveva sbracciato in area Rrahmani prima di una punizione per il Bologna.

39' - Sansone serve in profondità Arnautovic che calcia in diagonale, Meret respinge di piede. L'attaccante austriaco era comunque in posizione irregolare.

34' - Soriano si inserisce su un pallone di Svanberg, Meret in uscita chiude lo specchio la palla carambola sul bolognese e termina sul fondo.

32' - Contropiede del Napoli, Elmas cambia gioco per Lozano anticipato da Svanberg che di testa appoggia all'indietro a Skorupski.

27' - Mancino da fuori area di Hickey, palla comoda per Meret che blocca al centro della porta.

25' - Il Napoli fa girare bene la palla ed è padrone del campo.

20' - LOZANO!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! Gran palla di prima di Zielinski di prima a sinistra per Elmas, il macedone punta un avversario e mette al centro, velo di Mertnes, arriva di prima Lozano che di sinistro la mette nell'angolino alla destra di Skorupski 

19' - ZIELINSKI! Il polacco parte palla a piede e dal limite calcia di sinistro, palla deviata in angolo.

17'- Su un calcio piazzata Elmas pizzica di testa a centro area e poi Di Lorenzo, in posizione di fuorigioco, sfiora anche lui di testa. 

15' - Viola entra in ritardo su Elmas, punizione da fuori area per il Napoli. Spalletti protesta per un precedente fallo su Lozano e l'arbitro Marinelli va a colloquio con il tecnico azzurro.

10' - Il Napoli fa la partita e tiene palla nella metà campo del Bologna.

5' - LOZANO! Fabian scodella al centro una palla d'oro per il Chucky che stoppa di petto e calcia in porta a botta sicua, ma Skorupski compie un miracolo e salva in angolo.

3'- Cross di Di Lorenzo bloccato dalla scivoata di Hickey sulla linea di fondo, proteste del Napoli per un tocco di mano dell'esterno felsineo, ma per arbitro e Var è tutto ok.

2' - Azione personale di Zielinski, tiro da fuori rimpallato dalla difesa rossoblù.

18.32 - Partiti! 

18.27 - Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo, il Napoli torna in maglia azzurra.

18.15 - Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, ha parlato nel prepartita di Bologna-Napoli ai microfoni di DAZN: "Mi fa piacere avere quasi sempre la mia rosa a disposizione. Dalla qualità di tutta la rosa si può venire fuori come squadra forte. Il recupero di Zielinski e Osimhen è importante anche per le loro caratteristiche uniche. Averli oggi con noi dà serenità a tutta la squadra.

Mihajlovic ha detto che tifa per il Napoli nella corsa scudetto

"Facile avere un rapporto con lui. Dice sempre quello che pensa. Se lui simpatizza per noi e per la città di Napoli vuol dire che è una persona intelligente. Napoli merita la simpatia delle persone. Lui è un allenatore bravo, ha valutato che abbiamo una rosa forte e noi ricambiamo la sua stima. Sinisa ha portato il Bologna a un livello ottimo e gli faccio i complimenti".

18.00 - Ospite dei microfoni di DAZN nel prepartita di Bologna-Napoli Sinisa Mihajlovic, tecnico dei felsinei, ha analizzato i temi della gara: “Tifo Napoli? Sì può dire che sia insolito che faccia il tifo per il Napoli nella corsa scudetto visto dove ho lavorato in precedenza. Ma ho simpatia per questo club: spero solo che oggi non vinca il migliore”.

17.20 - FORMAZIONI UFFICIALI - Sono state rese note le formazioni ufficiali di Bologna-Napoli, uno dei posticipi in campo in questo lunedì di campionato. Luciano Spalletti apporta diversi cambi di formazione rispetto all'undici scelto per gli ottavi di finale di Coppa Italia con la Fiorentina. A cominciare dal rientro immediato di Zielinski sulla trequarti, ma non per far rifiatare Mertens come si credeva: c'è Dries in attacco, è Petagna che va in panchina. Così come Politano, a cui vengono preferiti Lozano ed Elmas sulle fasce d'attacco. Rientra anche Mario Rui, al pari di Fabian.

BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Viola, Svanberg, Hickey; Soriano, Arnautovic, Sansone

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui, Lobotka, Fabian, Elmas, Zielinski, Lozano, Mertens.

Quasi certamente non sarà titolare, ma è altrettanto sicuro che come minimo uno spezzone di partita lo disputerà. E Bologna gli porta molto bene. Dries Mertens dovrebbe partire dalla panchina stasera al Dall'Ara, per poi subentrare e provare a migliorare il suo record di gol. E di gol, al Bologna, ne ha già segnati molto: ben 11, in appena 14 precedenti contro i felsinei. Insomma, quando 'Ciro' vede rosso(blù) si scatena davvero. 

Piotr Zielinski è arrivato ad ora di pranzo a Bologna. Questa mattina il polacco era partito dalla stazione di Afragola per raggiungere in compagni in vista della sfida del tardo pomeriggio al Dall'Ara, come spiegato ieri da Spalletti a causa dell'ok post-Covid.

Luciano Spalletti apporterà diversi cambi di formazione rispetto all'undici scelto per gli ottavi di finale di Coppa Italia con la Fiorentina. A cominciare dal rientro immediato di Zielinski sulla trequarti, per far rifiatare Mertens che andrà in panchina. Così come Elmas, rimpiazzato da Lozano a sinistra, con Politano a destra. Rientra anche Mario Rui. Queste le ultime di formazione di Sky Sport.

Il Napoli scende in campo a Bologna con l'obiettivo di cancellare l'eliminazione in Coppa Italia e consolidare il posto Champions. Il piazzamento tra le prime quattro - ed in questo senso gli azzurri possono allungare sull'Atalanta e tenere a distanza la Juventus - è l'obiettivo dichiarato del club e ieri ribadito anche da Spalletti in conferenza stampa nel tentativo di rasserenare l'ambiente all'ultima gara di un periodo di grande emergenza con tante assenze e gran parte della squadra spremuta o non in condizione: "Per vincere le partite è fondamentale avere giocatori a disposizione ed averli in condizione. Noi - le parole del tecnico in conferenza - nell'ultimo mese non li abbiamo avuti, per questo prevedo che il nostro rendimento crescerà, il futuro del Napoli sarà migliore ed abbiamo le potenzialità e la volontà di arrivare nelle prime quattro senza alibi".

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Napoli