Coronavirus, l'OMS avvisa: "Certa seconda ondata di contagi, non ne usciamo frettolosamente"

Coronavirus, l'OMS avvisa: "Certa seconda ondata di contagi, non ne usciamo frettolosamente"TuttoNapoli.net
giovedì 23 aprile 2020, 15:30Brevi
di Redazione Tutto Napoli.net
L'OMS mette in guardia i paesi in merito alla lotta contro il coronavirus: praticamente certa una seconda ondata di contagi

L'OMS mette in guardia i paesi in merito alla lotta contro il coronavirus: praticamente certa una seconda ondata di contagi e ciò che farà la differenza saranno le misure che adotteremo dopo questa prima ondata che ci ha colti alla sprovvista. "Ogni segnale relativo a un virus che viene controllato, gestito, mitigato è un buon segnale. Tuttavia, il mio messaggio oggi rimane di cautela", ha detto quest'oggi Hans Kluge, il direttore regionale dell'Oms Europa, in conferenza stampa. "L'eccessiva sicurezza potrebbe essere il nostro peggior nemico in questo momento. Non possiamo permetterci di credere di essere sicuri e protetti.

Eventuali misure riguardanti l'allentamento sociale devono essere attentamente valutate e gradualmente intraprese. Questa non è una 'uscita': non esiste una via veloce per la nuova normalità. La domanda non è se ci sarà una seconda ondata, la domanda è se riusciremo a fare lezione di tutto quanto ci è accaduto finora. Qualsiasi ritorno alla nuova normalità deve basarsi su una valutazione del rischio, deve avvenire gradualmente".