Nicchi dimentica Mazzoleni e ora dà ragione a Orsato: "Giusto interrompere, come da protocollo"

Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, è tornato sull'episodio - durante Atalanta-Fiorentina - dei presunti cori e insulti a Dalbert.
23.09.2019 18:20 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Nicchi dimentica Mazzoleni e ora dà ragione a Orsato: "Giusto interrompere, come da protocollo"

"Bisogna fare i complimenti a Orsato". Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, è tornato sull'episodio - durante Atalanta-Fiorentina - dei presunti cori e insulti a Dalbert. "Ha fatto quello che doveva fare, ha applicato alla lettera il protocollo vigente in questi casi". Interpretazione indubbiamente corretta, che però lo stesso Nicchi ignorò in occasione dei cori razzisti contro Koulibaly a San Siro, quando Mazzoleni decide di non interrompere la partita. 

Che cosa ha scritto nel referto? "È ancora al vaglio del Giudice Sportivo che non ha ancora relazionato, quindi non conosciamo i contenuti".

Ma cos'è successo esattamente? "È stato informato dal giocatore interessato, ritenendo che avesse ricevuto frasi discriminatorie. Lui non ha fatto orecchie da mercante e ha ascoltato Dalbert. Forse ha sentito qualche cosa pure lui".

E a quel punto? "Ha chiesto di fare l'annuncio, procedura standard. Chiede allo speaker dello stadio per eliminare i cori. È finito tutto lì. se non fosse successo avrebbe preso degli altri provvedimenti. Bisogna fare i complimenti a Orsato ed esprimere tutta la vicinanza, noi delle istituzioni ma tutte le persone di cultura, al giocatore".

Però allo stadio non era così palese, in molti si chiedevano cosa fosse successo. "L'ho sentito anche io, stavo ascoltando la radio. Però è chiaro che se in uno stadio da 40 mila persone ci siano dei bu da parte di cinque persone possano non sentirsi. Fossimo stati in Terza Categoria sarebbe stato palese. Bravo Orsato, ripeto che bisogna fargli i complimenti".