Premier League, dalle sostituzioni ai raccattapalle: le norme per le gare a porte chiuse

Con un lungo thread pubblicato sui propri canali social, la Premier League ha pubblicato una guida sulle misure di sicurezza che verranno adottate durante le partite a porte chiuse. Ecco tutte le regole che dovranno essere seguite dalle squadre:
- Al momento dell'ingresso in campo, se lo stadio è dotato di un solo tunnel, i giocatori ospiti precederanno quelli locali.
- I giocatori non dovranno allinearsi durante l'inno della Premier League.
- Non sono consentite le strette di mano.
- Le panchine saranno ampliate per favorire il distanziamento sociale, attraverso sedili posizionati accanto ad esse e una nuova disposizione degli stessi.
- Anche coloro che presidiano l'area tecnica devono mantenere le distanze sociali, rimanendo all'interno delle zone contrassegnate.
- Non saranno presenti i raccattapalle. Nel caso un pallone dovesse andare in tribuna, l'arbitro deciderà se recuperarlo o meno, senza perdere troppo tempo. L'arbitro può consentire anche di usare palloni posizionati ai bordi del terreno di gioco.
- Qualora un giocatore abbia bisogno di assistenza medica in campo, il personale medico del club deve indossare i dispositivi adeguati e appropriati.
- L'arbitro garantirà due pause per il ristoro, a metà dei due tempi, che non devono durare oltre un minuto. Ogni giocatore dovrà bere dalla propria bottiglia.
- Gli allenatori possono impiegare cinque sostituzioni (per un massimo di tre interruzioni per squadra) e le squadre possono avere nove panchinari. Il riscaldamento sarà permesso al massimo a tre panchinari per squadra.
- Gli arbitri saranno controllati come i giocatori e seguiranno gli stessi protocolli. Il VAR sarà operativo e nella stanza VAR si rispetterà il distanziamento.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
