Tutti i numeri e le statistiche del Napoli nel 2012

Tutti i numeri e le statistiche del Napoli nel 2012TuttoNapoli.net
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
lunedì 31 dicembre 2012, 20:07Brevi
di Vincenzo Perrella
Le vittorie, i pareggi, le sconfitte, i gol segnati, quelli subiti e il miglior marcatore del Napoli: insomma, tutti i numeri di un anno solare conseguiti dalla squadra azzurra.

Una annata straordinaria per il Napoli: dai quarti di finale sfiorati in Champions League alla Coppa Italia vinta a spese della Juventus, dalla Supercoppa Italiana persa con gli stessi bianconeri alla penalizzazione di 2 punti che costringe il Napoli a perdere il secondo posto nell’attuale campionato 2012-2013.

In campionato, il Napoli ha giocato 40 partite (22 del precedente campionato e 18 di quello 2012-2013), collezionando 21 vittorie (12 delle quali in casa), 10 pareggi e 9 sconfitte, per complessivi 73 punti conquistati sul campo (34 dei quali nell’attuale torneo). I gol fatti sono stati 70 (di cui 33 nell’attuale campionato) e 45 quelli subiti (di cui 17 nell’attuale torneo).

In Champions League, il Napoli ha giocato due partite (gli ottavi di finale) contro il Chelsea, vincendo per 3-1 in casa e perdendo 4-1 (ai tempi supplementari) a Stamford Bridge, perdendo di fatto la qualificazione ai quarti di finale.

C’è poi stata la rivincita in Coppa Italia, conquistata a Roma contro la Juventus, con un inequivocabile 2-0. Ma il cammino nella scorsa coppa nazionale conta 5 partite (contro Cesena, Inter, Siena in doppio confronto e Juventus), con 4 vittorie ed una sconfitta. I gol segnati sono stati 9 e quelli subiti 3. Nell’edizione 2012-2013 invece la squadra di Mazzarri detentrice del trofeo è stata eliminata in casa dal Bologna (1-2). 

La prima partita ufficiale del calcio italiano nella nuova stagione è stata, a metà agosto, quella che assegnava la Supercoppa italiana. Di fronte c’era chi ha vinto il campionato e chi ha vinto, appunto, la Coppa Italia. Juventus-Napoli  s’è disputata a Pechino ed ha visto il successo dei bianconeri con un rocambolesco e denso di polemiche 4-2 finale.

La coppa europea, in questa stagione, è l’Europa League. Nelle 6 partite del girone a classifica (gruppo F) il Napoli ha vinto 3 partite (2 delle quali in casa) e perse altrettante (1 delle quali in casa). I gol fatti e quelli subiti sono 12. Tuttavia, i 9 punti conquistati sono valsi agli azzurri il passaggio alla fase ad eliminazione diretta che partirà in febbraio (contro il Viktoria Plzen).

Il totale di gol segnati in tutte le competizioni fin qui citate è stato di 98 gol segnati e 71 subiti. Il bomber del 2012, neanche a dirlo, è Edinson Cavani, con 43 gol azzurri (escludendo i gol in nazionale). Se mettiamo che il numero 7 uruguagio ha fallito qualche calcio di rigore ed il fatto che in nazionale egli giochi in una posizione più arretrata rispetto a dove gioca nel Napoli, il bottino realizzativo di Cavani sarebbe stato ancor più rilevante.

L’augurio è che il 2013 sia un anno prolifico di partite vinte, di soddisfazioni, di gol, ma soprattutto che la bacheca azzurra sia riempita di altri trofei per la gioia dei tifosi.