Il Napoli non parteciperà al Torneo di Viareggio: la Primavera punta tutto sulla salvezza

Per la seconda volta in tre anni il Napoli non parteciperà al Torneo di Viareggio
14.02.2018 12:40 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Fabio Tarantino per il "Roma"
Il Napoli non parteciperà al Torneo di Viareggio: la Primavera punta tutto sulla salvezza
© foto di Tuttonapoli.net

Per la seconda volta in tre anni il Napoli non parteciperà al Torneo di Viareggio, giunto alla sua settantesima edizione. Lunedì scorso si è tenuto il consueto sorteggio dei giorni di una manifestazione - la principale kermesse a livello giovanile - che un anno fa il Napoli aveva "salutato "solo ai quarti di finale, eliminato dal Bruges dopo un ottimo percorso condito dall'exploit del brasiliano Leandrinho, arrivato pochi mesi prima, autore di tre reti (due al Bari e una al Bologna agli ottavi). Quest'anno ogni energia della Primavera sarà concentrata sul campionato per raggiungere l'obiettivo salvezza senza rischi, lasciandosi alle spalle l'avvio complicato eclissato, in parte, dai progressi degli ultimi mesi, dai risultati positivi che sono arrivati e hanno rasserenato l'ambiente, restituendo il sorriso ad un gruppo di giovani promesse che stanno cercando di crescere per poter emulare, un giorno, i propri idoli.



PERCORSO. La Primavera azzurra, guidata da Lori Beoni, subentrato ad ottobre all'esonerato Saurini, è reduce dal pareggio in extremis con quistato in casa contro il Milan, arrivato grazie ad un gioiello su punizione di Palmieri (1-1) all'ultimo minuto di recupero. Un risultato positivo che ha permesso al Napoli di raggiungere quota ventuno punti all'undicesimo posto in classifica, una situazione di parziale "serenità" che necessita di ulteriori conferme già a partire dalle prossime partite. Undici giornate al termine del campionato, il tramonto di un'annata che il Napoli ha inaugurato con una vittoria (contro il Genoa) e poi proseguita con cinque sconfitte consecutive che, parallelamente alle difficoltà in Youth League, dove il Napoli è uscito alla fase a gironi, hanno convinto la dirigenza ad esonerare Saurini dando fiducia al toscano Beoni. L'inevitabile cambio in panchina ha permesso alla squadra di reagire grazie a novità tattiche e, soprattutto, al talento dei singoli, Gianluca Gaetano (2000) su tutti, bomber della squadra - che spesso si allena agli ordini di Sarri a Castel Volturno - con quattordici gol stagionali, di cui undici in campionato.

SETTORE GIOVANILE. La Primavera del Napoli lotta per la salvezza, l'Under 15 difende il primo posto nel Girone C. Quota 38 punti per gli azzurrini allenati da Sorano, reduci dalla sconfitta col Frosinone eppure in vetta alla classifica con l'Avellino (prossimo avversario) distante appena un punto. Campionato parzialmente positivo anche per l'Under 17 di Chianese, quarto in graduatoria (nel Girone C), a quota 32 punti, e reduce dal pareggio per 0-0 contro il Frosinone. Bene anche l'Under 16 di Carnevale, seconda a quota 32 punti, a tre lunghezze di distanza dalla capolista Roma.