RILEGGI LIVE - Napoli-Milan 2-1 (33' Inisigne, 72' Zielinski, 90'+2' Romagnoli): Successo di maturità con brivido finale

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
18.11.2017 22:41 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Napoli-Milan 2-1 (33' Inisigne, 72' Zielinski, 90'+2' Romagnoli): Successo di maturità con brivido finale
TuttoNapoli.net

90'+4' - Finisce qui, il Napoli Vittoria di maturità per il Napoli, che anche se non pare brillante come nei suoi periodi migliore, porta a casa una vittoria importante senza troppi affanni. Tre punti d'oro per gli azzurri in una sfida difficile contro un buon Milan. 

90'+3' - Non segnalato un fallo su Mertens nella metà campo azzurra, fischiato invece un fallo dubbio di Albiol su Kalinic. Punizione pericolosa per Biglia con Donnarumma in area, ma l'ex Lazio butta via il pallone. Ammoniti per proteste, nella circostanza, Albiol e Allan. 

90'+2' - Gol del Milan. Cross al centro dal lato destro, Albiol libera di testa e la palla finisce sui piedi di Romagnoli che conclude al volo e trova la rete. Accorciano le distanze i rossoneri

90' - Concessi tre minuti di recupero.

88' - Punizione pericolosa per il Milan che dalla destra mette al centro con Biglia, allontana la difesa azzurra.

86' - Pressione di Rog su Biglia, pallone che arriva a Mertens che era però in posizione irregolare. Aveva comunque calciato a lato il belga.

85' - Il Milan sembra un po' più arrendevole rispetto alla metà della ripresa, il secondo gol azzurro ha un po' piegato i rossoneri. Il Napoli prova a gestire il doppio vantaggio.

83' - Ultimo cambio anche per Montella: fuori Montolivo, dentro Biglia. 

81' - Si propone ancora il Milan, ma Kessie sbaglia il cross e la palla finisce direttamente sul fondo.

79' - Azione insistita del Milan che va al cross con Kessie per Kalinic che colpice di testa, palla centrale facile per Reina.

78'  - Ultimo cambio per Sarri: esce Callejon tra gli applausi, dentro Rog.

77' - Cambio nel Milan: entra l'ex Abate al posto di Borini. Nulla di fatto, in precedenza, dal corner per i rossoneri.

76' - BONAVENURA! Tiro da fuori area di Bonavenutra, palla debole e centrale, ma Reina non si fida e devia in angolo, chiedendo poi scusa ai compagni. 

74' - Proteste del Milan per un fallo di mano di Koulibaly in area assolutamente involtontario, l'arbitro lascia correre. 

72' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL ZIELINSKI! Koulibaly giganteggia ancora in difesa e recupera palla. Gli azzurri ripartono velocissimi, Mertens lancia per Zielinski che parte sul filo del fuorigioco e davanti a Donnarumma lo batte facendo passare il pallone sotto le gambe di Donnarumma. Si attende l'esito del Var che conferma la posizione regolare del polacco. 

71' - Bordata di fischi per Bonucci che ci prova dalla sua metà campo vedendo Reina leggermente fuori dai pali, palla lontanissima dalla porta.

70' - Qualche problema per Albiol, che resta in campo ma avverte qualche problema.

68' - Secondo cambio per Sarri: esce Marek Hamsik, apparso anche lui sulle gambe, entra Zielinski.

67' - Gran corsa di Maggio, Callejon prova a premiere lo sforzo del nuovo entrato ma gli serve un pallone corto su cui è molto bravo ad intervenire Romagnoli in scivolata.

66' - I rossoneri ora sono sempre più presenti nella metà campo azzurra e il Napoli fa fatica ad uscire.

64' - Cambio nel Napoli: Mario Rui lascia il campo stanchissimo dopo un'ottima partita tra gli applausi del San Paolo, entra Maggio. Hysaj passerà a sinistra con Maggio che andrà a destra.

63' - Squadre ora lunghissime con continue ripartenze, ma anche tanti errori da una parte e dalll'altra. C'è stanchezza da entrambe le parti.

62' - Lancio di Callejon a cercare Insigne, fermato però in fuorigioco.

61' - LOCATELLI! Conclusione da fuori area di Locatelli, palla lontanissima dalla porta.

60' - Ora il Napoli prova ad allegerire la pressione con il suo giro palla e quando i rossoneri la recuperano, c'è sempre Koulibaly pronto a liberare. 

58' - Altra lunga azione del Milan che mette il pallone al centro per due volte, ma in entrambe le occasioni trova l'ottima chiusura di Koulibaly.

56' - Ora c'è il Milan in zona offensiva che tenta di recuperare il risultato, ma nonostante riesca a stare nella metà campo azzurra, i rossoneri non si sono fatti realmente minacciosi fino ad ora.

54' - Errori da una parte e dell'altra, minuti di stallo della gara. 

52' - Giganteggia Koulibaly in difesa che recupera un ottimo pallone e si propone in avanti, poi il pallone per Hamsik viene però respinto dalla difesa rossonera.

50' - HAMSIK! Ancora azzurri pericolosi. Jorginho serve bene in verticale per Hamsik che va al tiro, bravo Donnarumma che respinge ancora.

48' - MERTENS AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Grande azione in velocità del Napoli, splendido uno-due tutto di prima tra Insigne e Mertens dopo il lancio di Jorginho. Il belga a tu per tu con Donnarumma non riesce ad angolare il tiro, concludendo centralmente, permettendo a Donnarumma di respingere. 

46' - Lancio in profondità di Bonucci a cercare Borini, fermato però in fuorigioco 

21.50 - Via alla ripresa. 

45'+3' - Finisce qui il primo tempo. 

45'+3' - INSIGNE! Ultima occasione per il talento di Frattamaggiore, stupenda conclusione a giro su cui Donnarumma è costretto a volare per evitare la rete.

45'+2' - Cambio nel Milan: Suso chiede la sostituzione, che avviene ancor prima della pausa. Montella manda in campo Andrè Silva. 

45'+1' -  INSIGNE! Il Milan si affaccia nell'area azzurra, ma Reina fa suo il pallone in uscita e lancia direttamente per Insigne che si presenta a tu per tu con Donnarumma e colpisce il palo. L'assistente, però, segnala comunque il fuorigioco, che pare comunque dubbio.

45' - Concessi tre minuti di recupero. 

44' - Azione lunghissima e un po' rocambolesca del Napoli, alla fine un Milan sofferente riesce a chiudere in angolo dopo tantissimi palloni messi al centro dagli azzurri. Nulla di fatto dal calcio d'angolo.

42' - Si rivede il Milan. Cross dalla sinistra, la difesa del Napoli libera, la palla finisce dalle parti di Kessie che conclude a volo, palla altissima sopra la traversa.

41' - INSIGNE! Tentativo con il suo tiro a giro per Lorenzo Insigne, la palla è però centrale e Donnarumma blocca senza problemi.

40' - JORGINHO! Azione insistita del Napoli, il Milan libera sul cross di Callejon, ma la palla finisce a Jorginho che ci prova di prima da fuori, palla alta.

38' - Altro ottimo traversone di Mario Rui che crossa bene al centro, ma la difesa del Milan riesce ad anticipare Mertens.

37' - Ancora Napoli all'attacco: azzurri pericolosi con Mertens che prova a servire Allan che si inserisce bene ma non riesce a far suo il pallone.

36' - Si riprende a giocare, sembra tutto ok per lo spagnolo del Milan. 

35' - Gioco fermo: problemi fisici per Suso dopo uno scontro a centrocampo. 

33' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! Splendido lancio in profondità di Jorginho per Insigne che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Donnarumma, il portierone di Castellamare tocca ma non riesce a impedire la rete. L'assistente, però, alza la bandierina e la rete para annullata. Il var controlla la posizione di Insigne e alla fine assegna la rete.

32' - HAMSIK! Lancio di Mertens, per Insigne che scatta sul filo del fuorigioco e serve a rimorchio Hamsik che va al tiro di prima dal limite, palla fuori di poco.

31' - PERICOLOSI GLI AZZURRI! Attacco sulla sinistra, palla per Hamsik che si sovrappone e mette al centro, Donnarumma è costretto ad uscire con i pugni, la palla arriva dalle parti di Mertens che però non riesce a concretizzare.

30' - KESSIE! Tentativo da fuori area dell'ex Atalanta che ha un po' di spazio e tenta il tiro, palla altissima.

28' - ALLAN! Alza il ritmo il Napoli. Allan si inserisce bene senza palla, Mertens lo serve, ma la conclusione del brasiliano è debole e centrale, facile da bloccare per Donnarumma.

27' - Premiata l'ennesima sgroppata di Mario Rui, palla al centro ancora per Callejon, ma anche stavolta il pallone  non arriva allo spagnolo.

26' - ANCORA SUSO! Molto bravo Kalinic che fa salire i suoi, palla a Suso che prova ancora il tiro dal limite. Stavolta la mira è buona, ma blocca senza problemi Reina.

25' - SUSO! La risposta del Milan è affidata a Suso che si accentra e va al tiro, palla lontanissima dallo specchio.

24' - MERTENS! Tentativo da fuori area del belga, palla centrale bloccata senza troppi problemi da Donnarumma.

23' - Lancio lunghissimo di Bonucci a cercare il taglio di Suso, molto attento Koulibaly in chiusura.

22' - Si spinge sulla sinistra Mario Rui, fino ad ora autore di un'ottima partita, che mette al centro per il taglio di Callejon che però non riesce a raggiungere il pallone.

21' - Insigne prova a farsi pericoloso puntando la difesa rossonera al limite dell'area, ottima la chiusura di Suso in ripiegamento che chiude.

20' - Tutto ok per Kessie che rientra in campo.

19' - Grande idea di Mertens che sorprende tutti e prova a lanciare Insigne che non riesce a controllare il pallone di un soffio.

18' - Si riprende ora a giocare, Mertens pronto a battere la punizione. Da verificare le condizioni di Kessie.  

16' - Intervento falloso di Kessie su Hamsik, punizione dai trenta metri per gli azzurri. Il centrocampista ex Atalanta cade male dopo il contrasto e resta a terra. Gioco fermo. 

15' - Lancio di Hamsik per Mertens, intervento pericoloso in area di Bonucci che ferma Mertens. Dries chiede il rigore, ma l'arbitro dice che è tutto regolare.

14' - Grande pressione del Napoli che mette in crisi il Milan e Donnarumma che sbaglia il controllo e regala un nuovo corner al Napoli. Dalla bandierina ne nasce una nuova azione isistitia, che però si conclude con un nulla di fatto. 

13' - ALBIOL! Dalla bandierina Callejon mette al centro a cercare Albiol sul secondo palo, Donnarumma non è perfetto in uscita ma lo spagnolo di testa non riesce a deviare in rete. 

12' - CALLEJON! Prima palla gol per gli azzurri, che parte velocissimo e mette in crisi il Napoli. Insigne sulla sinistra al centro per il taglio di Callejon che da posizione angolata cerca la porta di testa, Donnarumma chiude in angolo. 

10' - Il Milan ci prova con un lancio lungo verso Kalinic, Albiol chiude bene ma il Napoli sbaglia nel disimpegno e perde palla. La sfera arriva a Suso che mette al centro, la tocca ancora Albiol di testa, poi in uscita Reina blocca la palla che s'era alzata a campanile.

8' - Azzurri ora in completo predominio del gioco, anche se non riesce a trovare varchi. Ne trova uno Hamsik lanciando bene Insigne, ma il talento di Frattamaggiore non riesce a tenere palla in campo.

6' - Aumenta il ritmo il Napoli, che ora inizia a giocare in velocità e mettere pressione ai rossoneri, più schiacchiati nella loro metà campo rispetto alle primissime battute.

5' - Jorginho dal calcio di punizione scodella al centro, libera la difesa rossonera.

4' - Ammonito Borini. Grande percussione di Mario Rui che salta un uomo e punta Borini che lo stende sulla trequarti campo sul lato sinistro. Cartellino giallo per il milanista e punizione per gli azzurri, con un pallone interessante da mettere al centro. 

2' - JORGINHO! Prima conclusione della partita. Galoppata di Hysaj sulla destra, palla per Callejon che è costretto ad appoggiarla dietro per Jorginho che prova il tiro, ma non inquadra la porta. 

1' - Gran pressione del Milan in queste prime battute di gara, con i rossoneri che provano a spingersi nella metà campo azzurra.

20.45 - Via alla gara. 

20.43 - Squadre in campo!

20.40 - Massimiliano Mirabelli ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Milan: “Vediamo questa gara come una buona opportunità, abbiamo lavorato bene in settimana. Affrontiamo forse la migliore squadra delle serie A, giocano insieme da tre anni. La nostra squadra può giocare in più modi, Montella percepisce le varie situazioni anche guardando l’avversario. Se ha pensato a questa formazione è perché evidentemente era quella che gli dava più fiducia. Voci sulla nostra solidità economica? Non è una questione che mi compete, ma non vogliamo rispondere ogni volta qualche giornale scriva qualcosa su di noi. Ormai ci siamo abituati”.

20.37 - Lo speaker annuncia le formazioni, grande entusiasmo a Fuorigrotta!

20.34 - Rientra il Napoli mentre il San Paolo presenta ormai le Curve superiori strapiene, così come i Distinti superiori. Scenario da circa 38-40mila spettatori.

20.30 - Il Milan rientra negli spogliatoi mentre si fanno sentire i tifosi rossoneri arrivati nel settore ospiti.

20.25 - Dries Mertens ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Milan: “Vero, non ho mai fatto gol al Milan. Oggi speriamo che questo cambi, ma la cosa più importante è che vinciamo. Insigne deluso in Nazionale? Oggi vogliamo vincere, questa è la cosa più importante. Vediamo che tipo di gioco farà il Milan, la cosa importante è che noi facciamo il nostro gioco così facendo possiamo mettere tutti in difficoltà. Loro hanno comunque qualità”.

20.12 - Azzurri in campo, sale l'incitamento e la musica del San Paolo per accompagnarli

20.10 - Prima del match contro il Napoli, il portiere del Milan Gigio Donnarumma ha parlato così a Milan TV: “Abbiamo preparato bene la partita, siamo carichi e pronti. Giochiamo in un grande stadio, loro sono una grande squadra. Speriamo di fare una grande partita”. Sul giocare a Napoli: “È sempre bello ed emozionante giocare qui. Sarà una partita speciale per me. Vogliamo fare risultato e portare a casa punti”.

20.07 - Ecco il Milan: fischi del San Paolo che è già una bolgia.

20.05 - Fischi per Donnarumma ed i portieri del Milan.

20.00 - Entra in campo Reina per il riscaldamento, sale l'incitamento del San Paolo.

19.45 - Si riempie il San Paolo: piena la Curva B e la parte centrale dei Distinti.

19.37 - FORMAZIONI UFFICIALI

 NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Giaccherini, Maksimovic, Zielinski, Chiriches, Rog, Diawara, Ounas. All. Sarri

MILAN (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Kessie, Locatelli, Montolivo, Bonaventura; Suso, Kalinic. A disposizione: Donnarumma A., Storari, Abate, Antonelli, Rodriguez, Zapata, Biglia, Gabbia, Mauri, Cutrone, André Silva

19.15 - E' tutto pronto nello spogliatoio del Napoli per il match di stasera contro il Milan. La SSC Napoli mostra la nuova maglia, la quarta, di Marek Hamsik. Di seguito lo scatto:

Napoli-Milan, presentazione e probabili formazioni: Mario Rui all'esame Suso, Montella si copre  (clicca qui)

Rabbia Insigne: dall'esclusione di Ventura alla 57esima di fila con Sarri (clicca qui)

Buonasera dal San Paolo e benvenuti a Napoli-Milan! Grande attesa per il ritorno in campo del Napoli contro il Milan dopo la sosta ed il pareggio col Chievo. La squadra di Sarri per restare capolista del campionato deve tornare immediatamente alla vittoria, confermando la grande marcia avuta finora, e la sosta in questo senso può aver aiutato gli azzurri a ritrovare energie e brillantezza. Rispetto a quella precedente pochi azzurri sono stati impegnati negli spareggi, e soltanto Koulibaly ha giocato una gara vera per intero, venendo poi risparmiato nella seconda così come quasi tutti gli altri che avevano di fronte delle amichevoli. 13 i punti di distacco sul Milan, accumulati in appena 12 partite, ma match che non dovrà essere sottovalutato. Pure se Montella è lontano dall'aver creato una vera squadra, ed in questo momento ha già il doppio dei gol subiti degli azzurri, Sarri avrà lavorato su come arginare alcune individualità di spessore dei rossoneri, a partire da Suso (che si ritroverà di fronte Mario Rui) che il Napoli ha cercato insistentemente in estate.