RILEGGI LIVE - Napoli-Shakhtar 3-0 (56' Insigne, 81' Zielinski, 83' Mertens): azzurri show nella ripresa, arriva il tris della speranza

21.11.2017 22:33 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Napoli-Shakhtar 3-0 (56' Insigne, 81' Zielinski, 83' Mertens): azzurri show nella ripresa, arriva il tris della speranza

90'+3' - Finisce qui la partita. Il Napoli vince con una grande ripresa. Gli azzurri si impongono 3-0 sugli ucraini e sperano ancora nella Champions. Per la qualificazione si deciderà tutto nella prossima giornata. 

90' - Concessi tre minuti di recupero. 

88' - Passaggio di tacco di Mario Rui che con un tunnel ad un avversario lancia Hysaj sull'esterno e gli azzurri guadagnano un calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner.

87'- Velleitario cross dalla sinistra degli ospiti, Reina blocca senza problemi.

85' - Cambio nel Napoli: esce Zielinski, qualche minuto per Mario Rui.

84' - Ammonito Ferreyra e poi Reina. Fallo, il secondo di fila per gli ucraini molto nervosi, di Ferreyra ai danni di Albiol. Reina esce dalla porta per protestare e viene ammonito. 

83' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! DRIES MERTENS! ECCO IL TRIS! Dalla bandierina Callejon la mette al centro per Albiol, che colpisce benissimo di testa. Pyatov riesce solo a toccarla, ma sul secondo palo c'è Mertens pronto a depositare in rete di testa. 

82' - ROG! Ottimo tentativo da lontano del croato, palla deviata in angolo. 

81' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! PIOTR ZIELINSKI! Uno-due meraviglioso tra Mertens e il polacco che si trova davanti alla porta e stavolta non sbaglia. 

80' - Cambio nello Shakhtar: fuori Marlos, dentro Dentinho. 

79' - Mertens ci prova dal limite sul calcio di punizione, palla alta di poco. 

78' - Ammonito Ismaily. Grande lancio in profondità per Callejon, Ismaily lo atterra al limite dell'area. Cartellino giallo e punizione pericolosa dal limite.

77' - Cambio nel Napoli: fuori Hamsik, dentro Rog.

76' - Ammonito Chiriches che ferma la ripartenza degli ucraini trattenendo l'avversario a centrocampo. Fallo tattico.

75' - Sugli sviluppi del corner salta altissimo Mertens, ma non riesce a inquadrare la porta. L'azione prosegue e il Napoli guadagna un altro angolo. Nulla di fatto dal successivo corner.

74' - HAMSIK! Contropiede bellissimo del Napoli, con un gran pallone di Diawara per Hysaj, la sfera arriva ad Hamsik che però conclude addosso ad un difensore. L'azione prosegue e Callejon guadagna caparbiamente un calcio d'angolo. 

71' - ALTRA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Zielinski serve un gran pallone a Callejon, lo spagnolo cerca Mertens, ma il belga viene anticipato. Poteva provare il tiro Callejon. 

69' - CAMBIO NELLO SHAKHTAR. Esce Stepanenko a rischio cartellino in due occasioni, entra Alan Patrick

68' - ZIELINSKI SI DIVORA IL RADDOPPIO A PORTA VUOTA! Mertens ruba palla su un retropassaggio sbagliato degli ospiti al portiere, serve Zielinski che a porta vuota calcia alto. 

67' - Grande giocata del polacco che supera Stepanenko con un tunnel. Il giocatore dello Shakhtar lo atterra, Zielinski chiede il giallo ma l'arbitro concede solo punizione a centrocampo.

66' - Non cambia la disposizione tattica degli azzurri. Zielinski prende il posto di Insigne sull'ala sinistra.

65' - CAMBIO NEL NAPOLI. Sarri si copre, esce Insigne ed entra Allan. 

64' - Insigne prova ancora a servire Callejon dalla sinistra, il portiere ospite blocca in uscita.

62' - Ora il Napoli è arretrato un po' e gli ucraini provano a farsi pericolosi. Sarri fa scaldare Allan.

60' - MARLOS! Ci provano gli ucraini con una conclusione dal limite di Marlos, ma la palla è centrale e Reina blocca senza affanni.

58' - Prova a reagire lo Shakhtar, ma il Napoli si difende bene e resiste. Si scalda il San Paolo, gli azzurri ora sono più convinti..

56' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! LA PERLA DI INSIGNE! GOL MERAVIGLIOSO! Solita azione del Magnifico: parte dalla sinistra, si accentra e con un gran tiro la piazza all'incrocio dei pali. Rete spettacolare!

54' - Due corner di fila per il Napoli, ma gli azzurri non riescono a farsi pericolosi, anche se restano in possesso del pallone e aumentano la pressione.

52' - DIAWARA! Lunga azione costruita del Napoli, la difesa ucraina libera su un cross dalla destra, la palla finisce  a Diawara che calcia potentissimo, palla deviata in angolo.

50' - Insigne cerca ancora il solito taglio di Callejon, ma il pallone è troppo lungo e il portiere ospite può bloccare.

48' - Palla in verticale di Hamsik, Insigne prova il tiro al volo ma calcia a lato.

47' - Bella giocata del Napoli. Insigne crossa lungo per Callejon lo spagnolo prova il cross al volo per Mertens che viene anticipato.

46' - Lancio in verticale di Diawara pericoloso per lo scatto di Mertens, ma il belga viene fermato in fuorigioco. Il portiere ospite, comunque, era uscito anticipando Mertens di testa.

21.46 - Squadre in campo per la ripresa. Non ci sono cambi.

45'+1' - Finisce qui il primo tempo, nessuna rete nella prima frazione. 

45' - Concesso un minuto di recupero. 

43' - Il Napoli si propone nella metà campo avversaria, ma al momento del passaggio decisivo Hamsik sbaglia per due volte il tocco che può rendere pericolosa l'azione.

41' - SHAKHTAR PERICOLOSO! Si riversa in attacco la squadra ucraina dopo un pallone perso malamente da Diawara, la difesa azzurra riesce a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del corner Fred va ad un pericoloso tiro da fuori, Reina respinge ancora in corner. Alto il colpo di testa giunto sul successivo calcio calcio d'angolo. 

39' - Attacco di Insigne sul lato mancino, altra palla per il solito taglio di Callejon, ma lo spagnolo non riesce a far suo il pallone.

37' - Lancio in profondità per Hamsik, ma il capitano viene beccato in fuorigioco.

35' - Giropalla dello Shakhtar, che riesce ad eludere il pressing del Napoli.

33' - MARLOS! CHE OCCASIONE PER LO SHAKHTAR! Ismaily guadagna il fondo, supera Callejon e crossa. Hysaj ribatte sui piedi di Marlos, che lo manda al bar con una finta e a tu per tu con Reina trova l'ottima parata del portiere spagnolo!

31' - Mertens prende un pestone a palla lontana e resta a terra. Si tocca il piede sinistro, ma non sembra nulla di grave.



29' - HAMSIK! Discesa di Hysaj sulla fascia sinistra, che sterza e scarica per l'accorrente Hamsik. Il tiro dello slovacco termina alto sopra la traversa.

28' - INSIGNE! MIRACOLO DI PYATOV! Grandissima giocata di Hamsik, che serve nello spazio Insigne. Tiro a giro di Lorenzo, ma il portiere dello Shakhtar vola e la toglie dal dette!

26' - Gioco fermo. Dopo il contatto con Maggio Ismaily è ancora a terra: cure mediche in corso.

25' - Maggio becca il primo giallo della partita: intervento in scivolata ai danni di Ismaily, ammonizione per lui.

24' - Taison la mette sulla corsia di Stepanenko a sinistra. Cross a rientrare del centrocampista dello Shakhtar, facile preda di Reina.

23' - Ancora un fuorigioco di Dries Mertens: stavolta è Albiol a lanciare in profondità, ma il belga è oltre la linea difensiva ucraina.

21' - Le due squadre provano a giocare sempre palla a terra, costruendo le azioni da dietro. Giropalla dello Shakhtar ora.

19' - Imbucata di Diawara per Mertens, che sarebbe solo davanti al portiere: l'arbitro fischia però il fuorigioco.

18' - Scambio tra Insigne ed Hamsik sulla fascia sinistra. Lorenzo fa partire il traversone, ma Pyatov esce e anticipa sia Mertens che Callejon.

16' - Rientra in campo Chiriches, che stringe i denti e prova ad essere ancora della partita.

15' - Chiriches, dopo uno scontro con Marlos, si tocca ancora la spalla sinistra, quella da cui è da poco guarito. Esce per un po' dal campo per valutare la situazione.

14' - Diawara va alla battuta di una punizione dai quaranta metri. Tutti in area e palla lì scodellata, ma troppo addosso a Pyatov che blocca.

13' - Nulla di grave per Albiol, che riprende ora il suo posto al centro della difesa.

11' - Qualche problema fisico per Albiol: entra lo staff sanitario azzurro.

10' - ANCORA TAISON! Diawara perde palla a centrocampo e permette allo Shakhtar di ripartire. Subito imbucata per Taison, leggermente defilato a sulla sinistra. A tu per tu con Reina il brasiliano spedisce sull'esterno della rete.

8' - Verticalizzazione verso Facundo Ferreira, anch'egli beccato in posizione irregolare.

7' - Diawara vede l'inserimento di Mertens e prova a scodellare alle spalle della difesa ucraina. L'ex Bologna perde però troppo tempo e il belga finisce così in offside.

6' - TAISON! Conclusione da fuori area del brasiliano, che spedisce di poco altro sopra la traversa.

5' - Si fa vedere lo Shakhtar. Butko riceve in sovrapposizione a destra e fa partire il cross. Maggio ribatte sui piedi di Marlos, che prova a penetrare e nel rimpallo conquista l'angolo.

4' - Azione personale di Hamsik, che va in percussione sulla fascia sinistra. Arriva però Fred a raddoppio, bravo a recuperare la sfera.

2' - OCCASIONE NAPOLI! Classico taglio di Callejon, che viene lanciato in area di rigore. Pyatov esce sui piedi dello spagnolo, il rimpallo lo favorisce e la sfera finisce a lato di poco.

20.45 - PARTITI! E' iniziata Napoli-Shakhtar Donetsk!

20.44 - "Noi non scegliamo, noi sosteniamo", lo striscione esposto in Curva B

20.42 - E' il momento dell'inno della Champions e dell'urlo dei tifosi (in versione ridotta)

20.41 - Squadre in campo

20.37 - Si fanno sentire i circa 100 tifosi ucraini.

20.35 - Lo speaker annuncia la formazione coinvolgendo i circa 10-12mila spettatori presenti.

20.30 - Mario Rui è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima della sfida allo Shakhtar: “L’inserimento procede bene ed anche la condizione sta migliorando. Piano piano sto avendo maggiore possibilità di giocare e sto migliorando. Non sentiamo la pressione, giochiamo ogni gara per vincere. CI piace giocare le partite determinanti e proveremo con anima e cuore a vincere questa gara, servirà la nostra qualità per vincere la gara. In campionato stiamo facendo molto bene, in Champions stiamo facendo cose non positive ma abbiamo ancora due gare per migliorare la classifica e passare il turno”.

20.28 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.10 - Napoli in campo, per ora macchia d'azzurro solo nella parte centrale dei Distinti.

20.06 - Shakhtar in campo per il riscaldamento, fischi dal migliaio di tifosi presenti.

20.04 - Allan viene premiato con una maglia speciale da Jorginho per le 100 presenze in azzurro.

20.00 - Stadio ancora desolatamente vuoto mentre i portieri iniziano il riscaldamento.

19.37 - Queste le formazioni ufficiali di Napoli e Shakhtar in campo stasera: Insigne stringe i denti e parte dal primo minuto, in difesa ci sono Maggio e Chiriches, Zielinski e Diawara a centrocampo. 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Panchina: Sepe, Allan, Mario Rui, Jorginho, Maksimovic, Rog, Ounas. All. Sarri. 

SHAKHTAR (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Stepanenko, Fred; Marlos, Taison, Bernard; Ferreyra. All. Fonseca. Panchina: Shevchenko, Khocholava, Dentinho, Patrick, Azevedo, Kovalenko, Blanco. All. Fonseca

19.34 - FOTO - Lo Shakhtar è arrivato a Fuorigrotta: le immagini dal ventre del San Paolo (clicca qui)

Biglietti cari, partita in chiaro e disagi al traffico: meno di 20mila per la gara da dentro o fuori (clicca qui)

Napoli spera nel 4%. Uefa: solo due squadre nella storia sono passate nella situazione degli azzurri (clicca qui)

FOTO - Lo Shakhtar svela le divise per la gara di stasera: Napoli in maglia azzurra (clicca qui)

Tutto in 180 minuti. Due vittorie e la speranza City: le combinazioni che portano il Napoli agli ottavi (clicca qui)

Sky - Insigne in dubbio per lo Shakhtar: non ancora smaltita la botta subita col Milan (clicca qui)

Gentili lettori, buonasera dal San Paolo e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Shakhtar! Gli azzurri hanno a disposizione un solo risultato, la vittoria, per tenere aperto il discorso qualificazione, appeso comunque ad un filo perché gli ucraini - indubbiamente favoriti dal calendario - anche in caso di ko al San Paolo poi all'ultima giornata affronteranno, con l'obiettivo di fare un punto, il Manchester City già qualificato e che a pochi gironi dal derby con lo United si presenterà con una formazione a dir poco sperimentale. I partenopei però ci proveranno fino alla fine, consapevoli della qualità dello Shakhtar ma anche della propria superiorità, nonostante il ko nella gara d'andata con i due pesantissimi errori di Reina. Il Napoli dovrà provare a vincere anche riportando lo scontro diretto a proprio favore: in questo senso basterebbe l'1-0 considerando il 2-1 dell'andata.