"Allenatori vincenti costruiscono dal basso", lite Del Genio-Orsi a KKN: l'ex portiere stacca la telefonata

Durante la trasmissione 'Radio Goal', in onda su Radio Kiss Kiss Napoli, c'è stato uno scambio di vedute piuttosto acceso tra Paolo Del Genio e Nando Orsi. "Per il calcio moderno i portieri vanno coinvolti. Rinunciare completamente a giocare il pallone da dietro significa rinunciare a tenere il controllo della partita. Tutte le squadre più importanti fanno la costruzione dal basso, non si lancia più alla ricerca di un episodio fortunato. Guardiola e Klopp, gli allenatori più importanti che ci sono, preferiscono far giocare le proprie squadre", il concetto espresso dal giornalista.
Tutt'altro che d'accordo l'ex portiere: "Non è così. Rispetto la sua opinione, ma non la condivido. Klopp e Guardiola vincono perché hanno le squadre più forti. Anche se decidessero di far buttare il pallone alle loro squadre conquisterebbero gli stessi risultati". La replica del collega non s'è fatta attendere: "Siete ancora ad un calcio vecchio, nessuno vince buttando via la palla. Il Manchester United ha speso più del Manchester City e non ha vinto nulla perché non ha trovato l'allenatore giusto, senza gioco non si vince".
Il botta e risposta è andato avanti per un po', fin quando non si sono scaldati gli animi (il collega ha risposto per le rime quando l'ex estremo difensore laziale gli ha detto "non so chi sia") al punto che Orsi, incalzato ancora da Del Genio che chiedeva di fare un esempio per dimostrare il suo pensiero, non ha voluto rispondere ad altre domande e ha staccato la telefonata: "Ho da fare".
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Lecce | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
