Anellucci e la clausola anti-Italia di Osimhen: "Non so quanto sia realmente valida"

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Claudio Anellucci, agente Fifa. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Sembra che finalmente il Napoli sia riuscito a vendere Victor Osimhen. Mi concentro sulla famosa clausola “anti-Italia”: secondo lei, perché è stata inserita? C’era forse qualche club italiano che finanziava i turchi?
“Non lo potremo mai sapere con certezza. Potremmo pensarlo, ipotizzarlo, ma sono tutte supposizioni. Con tutto il rispetto, anche questa clausola anti-Italia non so quanto possa essere realmente valida. In casi del genere, servirebbero dei mostri della giurisprudenza, perché non credo che una simile clausola, se portata davanti a un giudice, possa reggere e dare ragione a chi l’ha inserita. Non saprei dire se una limitazione del genere possa essere legalmente sostenibile. Possiamo ipotizzare che si tratti di un accordo privato inserito nel contratto tra le parti ma, alla fine, è sempre una questione di volontà. Magari tra sei mesi arriva un club italiano, tipo Juventus, Milan o Inter, mette una valanga di soldi sul tavolo e il Galatasaray ignora la clausola. Voglio dire, può succedere. Ripeto, è un tecnicismo che non conosco a fondo, ma credo sia molto difficile da far valere legalmente. Rischia di essere interpretata come una privazione della libertà contrattuale. Intanto, se le condizioni sono queste – 75 milioni e tutte le richieste fatte dal Napoli – era giusto che l’operazione si concludesse ed ora si facciano i complimenti al Napoli. Finalmente il club può liberarsi di un peso economico importante e avere la serenità e la libertà di fare scelte senza dover sottostare a pressioni.”
Con i soldi della cessione di Osimhen, al netto dell’investimento per Lorenzo Lucca, secondo lei dove interverrà il Napoli?
“Credo che il Napoli debba prima pensare a fare qualche uscita, perché ci sono troppi giocatori in rosa. Non si può tenere in piedi una situazione così affollata: è il momento di iniziare a incassare qualche soldino. Quindi credo che ora il Napoli si concentrerà sulle cessioni, con la consapevolezza di dover prendere un esterno ed un sesto centrocampista.”
Questione Lookman: l’Inter ha trovato un accordo totale con il calciatore, ma non con l’Atalanta. Secondo lei, c’è spazio per un inserimento del Napoli?
“La vedo difficile. Parliamo comunque di un’operazione molto onerosa. Con tutto il rispetto per il giocatore, sono tanti soldi. Credo che in questo momento sia l’Inter ad avere più bisogno di lui rispetto al Napoli, e penso che alla fine il giocatore andrà proprio all’Inter.”
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
