Atalanta, Gasperini: "Penalizzati dal campo. Anche l'infortunio di Zapata ha pesato"

Atalanta, Gasperini: "Penalizzati dal campo. Anche l'infortunio di Zapata ha pesato"TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 21 dicembre 2021, 23:50Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
"Abbiamo attaccato a lungo, se non si riesce a sbloccarla diventa difficile ma ci abbiamo provato fino alla fine".

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha commentato ai microfoni di Sky Sport il pareggio a reti bianche col Genoa: "Abbiamo fatto la nostra partita avendo opportunità soprattutto all’inizio. Abbiamo attaccato a lungo, se non si riesce a sbloccarla diventa difficile ma ci abbiamo provato fino alla fine. Il Genoa si e difeso bene. L’infortunio di Zapata ha pesato ancora di più in una partita come questa".

Soluzioni alternative?
Abbiamo avuto un possesso palla altissimo, non li abbiamo fatti ripartire ma non c'era possibilità di giocare un calcio decente su un campo così sconnesso. Non siamo abituati a questo tipo di gioco, abbiamo avuto qualche occasione ma non siamo riusciti a vincere".

Demiral attaccante aggiunto come De Rosa?
"De Rosa fece nove gol in Serie B, erano altri tempi. Demiral ha questa soluzione, stasera ci è andato vicino".

Stasera attaccanti con caratteristiche troppo simili?
"Loro prediligono la palla addosso e sono abbastanza simili per caratteristiche. Quando si cerca di rinforzare e migliorare le squadre tutti guardano agli attaccanti. Abbiamo una buona batteria. Uscendo Zapata ci e venuto a mancare un po’ di gioco aereo che in queste partite mancano di più".

Sul mercato solo Boga o anche un vice Zapata?
"Come obiettivo abbiamo quello di avere una squadra nostra e di metterla nelle migliori condizioni per esprimersi. Non è facile migliorare quando sei in alto. Quando stai fermo scivoli e dobbiamo chiedercelo sempre. Succede cosi anche nella vita. Non devono mai mancare le idee. Non possiamo non essere contenti ma ci faremo sempre domande per cercare di fare meglio".

Obiettivo prossimo anno?
"Non ho obiettivi se non quello di vedere la squadra che gioca con questo spirito e questa compattezza facendo scudo per proteggerla perché non abbiamo forza mediatica grandissima non per attaccare gli avversari ma per difenderla quando qualcosa non va bene. Vorrei sempre vedere questo spirito. Da parte nostra c'è grande orgoglio, dobbiamo continuare così. A volte riusciamo a esprimerci meglio tecnicamente altre volte peggio ma vogliamo sempre apprezzati e di difendere questo con risultati e prestazioni".