Clemente di San Luca: "Gattuso non ha attaccato ADL, basta con la comunicazione ispirata al moralismo d'accatto"

A Radio Punto Nuovo è intervenuto il Professor Guido Clemente di San Luca, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli: "Ci dobbiamo porre quattro domande su quello che è accaduto in queste settimane attorno al Napoli.
1) È un bene o un male per il Napoli? È un male senza discussioni!
2) Perché e come è successo? I fatti sono un po’ diversi da come sono stati raccontati, Gattuso non ha attaccato De Laurentiis, si è difeso, e senza offendere, rispondendo alle domande incalzanti e malevoli dei giornalisti di Sky.
3) Chi ha ragione? In generale nessuno, perché entrambi non hanno fatto il bene del Napoli. In particolare, però, ha ragione Gattuso, perché esprime ed è fedele a valori e principi che trascendono gli ambiti specifici... valori esistenziali che sento di condividere: onestà, trasparenza, verità, impegno, determinazione e volontà.
Detesto l’ipocrisia. Giudico un disvalore quello che molti commentatori considerano un valore: la comunicazione ispirata al falso perbenismo e al moralismo d’accatto.
4) Che fare, per il bene del Napoli?Fossi in De Laurentiis non avrei dubbi. Starei veramente al fianco di Gattuso, non in maniera apparente e tutto sommato formalistica. E dichiarerei apertamente che condanno tutti coloro che mestano nel torbido, quando non offendendo in maniera volgare, diffondendo mezze notizie, insinuando dubbi e cattivi pensieri, solo per dar forza alle loro opinioni”.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
