Comotto: "Conosco bene Cerci: ha personalità e grandi mezzi. Napoli l'ideale per lui"

Comotto: "Conosco bene Cerci: ha personalità e grandi mezzi. Napoli l'ideale per lui"TuttoNapoli.net
© foto di Luca Gambuti/Image Sport
martedì 18 giugno 2013, 18:10Le Interviste
di Michele Bellame
"Andavo molto d'accordo con Valon: è tatticamente universale, ma a centrocampo si esprime al meglio"

Gianluca Comotto, attuale terzino del Cesena, rilascia un'intervista ai microfoni di Radio Goal e parla di Cerci, suo compagno di squadra alla Fiorentina: "Io l'ho conosciuto all'inizio della sua carriera quando dalla primavera della Roma qualche volta veniva ad allenarsi con la prima squadra. Si era visto da subito che era un talento, infatti chiesi chi fosse quel ricciolino così forte e rapido, e poi me lo sono ritrovato alla Fiorentina laddove forse ha espresso di meno il suo talento. Lui era un giocatore ideale per un 4-3-3, terzo di fascia d'attacco bravo a rientrare ed a calciare, ma tatticamente vedo che è migliorato e quindi anche col modulo di Benitez potrebbe funzionare benissimo, nei tre trequartisti che usa il tecnico spagnolo.

Non l'ho ancora sentito, ma probabilmente lo vedrò in Sardegna ad una manifestazione. Lui è un ragazzo che ha molta personalità, che è sicuro dei propri mezzi. Supera le difficoltà, ma altre volte vive male alcune situazioni. E' un'arma a doppio taglio. Ci sono fasi in cui sei bravo a superare le difficoltà e diventi ancora più maturo, tant'è vero che a Torino ha fatto una grande stagione ed ora è pronto a livelli superiori: Napoli è il livello adeguato per questo giocatore".

Infine, un commento anche sull'inserimento tattico di Behrami, un altro suo ex compagno di squadra alla Viola: "Valon è un giocatore che tatticamente è universale, ma se devo dire la mia, la massima potenzialità dei suoi mezzi la esprime da centrocampista. Come terzino, per me, è una forzatura: la sua fase offensiva, di spinta, appartiene ai primi anni della sua carriera. E' un giocatore che ha carattere. Lui è più forte di me, ma sono andato molto d'accordo con lui, avevamo un grande carisma a Firenze.

Napoli l'ho sfiorata qualche volta, mi è mancato giocare solo in maglia azzurra. Peccato che adesso è tardi, ma ho piacere nel sentire la vostra città"

Gianluca Comotto, classe 1978, è un esperto terzino destro che attualmente è in forza al Cesena, in cadetteria. Ha indossato numerose maglie di squadre di serie A: Roma, Fiorentina e Vicenza, squadra con la quale ha esordito in massima serie. In carriera, oltre a tre titoli giovanili vinti col Torino tra il 1998 e il 1999, ha vinto un campionato di serie B proprio con i biancorossi del Vicenza, ed ha anche vinto un titolo dilettante con la Biellese nel 1996.