Lega Serie A contro la Superlega di Agnelli: "Dimezzerebbe ricavi campionati e favorirebbe i ricchi!"

Lega Serie A contro la Superlega di Agnelli: "Dimezzerebbe ricavi campionati e favorirebbe i ricchi!"TuttoNapoli.net
lunedì 13 maggio 2019, 13:10Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
"Le grandi squadre saccheggerebbero i vivai delle squadre più piccole, questo sarebbe inevitabile e di amplierebbe il divario tra le società ricche e quelle che incassano meno"

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha parlato ai microfoni di Radio Raidurante la trasmissione Radio Anch'io lo Sport: "La nuova Champions non consentirebbe di vedere un futuro sereno per i grandi campionati europei che avrebbero ricavi praticamente dimezzati. Non si può poi privare i vari campionati di far qualificare le società alla Champions League. Spero che la riforma possa essere emendata, altrimenti si arriverebbe a uno scontro difficile da gestire".

Come si fa a stabilire la nobiltà di un club per metterlo nella Champions League?
"Per prima cosa ci tengo a ribadire che i campionati resterebbero nei weekend. Poi molto ruota intorno ai soldi: la UEFA vorrebbe prendere gran parte dei fatturati delle varie leghe. L'accesso alla Champions sarebbe dato dalle ultime quattro stagioni e nel secondo anno 24 squadre verrebbero confermate. In poche parole nascerebbero Serie A, B e C in Europa, si coinvolgerebbero anche le Federazioni più piccole. Il tema più grosso che non si è ancora toccato è quello sociale, specialmente se i campionati nazionali perdessero di interesse".

Qual è il rischio per il calcio che verrà?
"Le grandi squadre saccheggerebbero i vivai delle squadre più piccole, questo sarebbe inevitabile e di amplierebbe il divario tra le società ricche e quelle che incassano meno. La competitività verrebbe meno e si venderebbero i giocatori migliori senza poter far niente".

C'è la possibilità che venga spostata la gara tra il Milan e il Frosinone?
"Abbiamo venduto i diritti tv a inizio stagione e non credo che si possa cambiare l'orario della partita tra Milan e Frosinone. Faremmo un danno ai broadcaster".