Pasqualin: "Napoli regina del mercato senza spendere più di tutti"

Pasqualin: "Napoli regina del mercato senza spendere più di tutti"TuttoNapoli.net
© foto di FEDERICO SERRA
giovedì 7 agosto 2025, 10:20Le Interviste
di Fabio Tarantino

Per un decennio presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, poi operatore di mercato. Ha assistito numerosi calciatori di grande livello. Da Alessandro Del Piero a Gianluca Vialli, passando per tanti altri campioni. L'avvocato Claudio Pasqualin, presidente di AvvocatiCalcio e onorario di Conference403, parla a TuttoMercatoWeb.com della nuova norma che prevede la decurtazione degli stipendi dei calciatori in caso di retrocessione: Con un occhio al calciomercato.

Intanto tiene banco il caso Lookman. Come finirà? il giocatore vuole l'Inter.
"L'Atalanta può fare ricorso a tutti i mezzi che il regolamento consente e sanzionare pesantemente il calciatore che viene meno ai suoi obblighi contrattuali. Lookman è legato da un contratto. E puntare i piedi è quanto di più sconsigliato ci sia. Alla fine prevarrà la sua volontà, ce lo insegna l'esperienza. Però c'è modo e modo".

Vestirà nerazzurro?
"Penso che alla fine si chiuderà. La volontà del calciatore, oggi, prevale. Altroché i tempi di Rivera e Mazzola che non potevi neanche rifiutare il trasferimento. Mi aspetto che l'Inter alzi la sua offerta. Marotta e Percassi sono amici e alla fine la molleranno lì".

Che Serie A sta nascendo?
"Sta nascendo un campionato che ha visto la prima parte del mercato abbastanza vivace, frizzantina. Ci sono stati molti affari. La società più tempestiva è stata il Napoli, ma non è quella che ha speso di più. Complimenti al Napoli che può dirsi la regina del mercato".