Lo Scudetto di Spinazzola: vicino all'addio a gennaio, jolly di Conte nel girone di ritorno

Lo Scudetto di Spinazzola: vicino all'addio a gennaio, jolly di Conte nel girone di ritornoTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00Notizie
di Davide Baratto

Leonardo Spinazzola ha alzato il suo secondo Scudetto in carriera, ma a gennaio era stato seriamente vicino all'addio. Dal passaggio al 4-3-3 contro la Juventus alla quinta giornata Spinazzola era scivolato molto in basso nelle gerarchie di Conte, finendo per giocare solo 101 minuti sino all'apertura della finestra di mercato invernale.

Ipotizzare una partenza era logico ed erano insistenti le voci circa un passaggio alla Fiorentina, con Biraghi che avrebbe fatto il percorso inverso. È proprio nella gara contro i viola del 4 gennaio che avviene la svolta: Politano e Kvaratskhelia sono infortunati, così Antonio Conte schiera Spinazzola da ala d'attacco. Leo fa una grandissima prestazione e da quel momento non uscirà più dal campo, divenendo jolly fondamentale nelle mani del suo allenatore. 14 partite da titolare in tre ruoli diversi condite da 1 gol e 1 assist, dribbling e giocate d'esperienza: c'è il marchio di Spinazzola nella seconda parte di stagione del Napoli.

TROFEI VINTI - Scudetto: 2 Juventus (2018-19) Napoli 2024-25), Coppa Italia: 1 Juventus (2019-2020), Supercoppa Italiana: 1 Juventus (2018), Uefa Conference League: 1 Roma (2021-22), Campionato d'Europa (Euro 2020)