Spalletti 'batte' il Torino: bilancio positivo per il tecnico contro i granata

Risale al 29 settembre del 1996, appena più di venticinque anni fa, la prima di Luciano Spalletti, all'epoca allenatore emergente
13.10.2021 16:40 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Spalletti 'batte' il Torino: bilancio positivo per il tecnico contro i granata
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risale al 29 settembre del 1996, appena più di venticinque anni fa, la prima di Luciano Spalletti, all'epoca allenatore emergente sulla panchina dell'Empoli, dalle idee certamente audaci e avveniristiche, contro il Toro. Fu 2-0 l'esito del confronto cadetto tra azzurri toscani e granata, con reti di Cappellini e Bertarelli. Nomi del calcio vintage che hanno caratterizzato i primi passi da tecnico professionista del certaldino più famoso d'Italia, ora alla guida del Napoli capolista. Vittoria per uno a zero ad appannaggio dell'Empoli anche nella gara di ritorno, da allora Spalletti ha affrontato il Toro soltanto più sui terreni della Serie A; tra Venezia (1999/2000), Udinese (2002/03), e, naturalmente, Roma e Inter.

Il bilancio definitivo parla di nove vittorie per Spalletti, cinque pareggi, e cinque vittorie granata. La prima battuta d'arresto per il tecnico, contro il Toro, risale al 12 settembre del 1999: alla guida del Venezia, l'iniziale vantaggio firmato da Fabian Valtolina fu ribaltato dalle reti di Ferrante e Artistico. Apice granata contro Spalletti diciassette anni dopo: con Sinisa Mihajlovic al timone, è 3-1 per il Toro, il 17 settembre del 2016, con la doppietta dell'ex Iago Falqué a risultare determinante, con Belotti e Totti a completare lo score.