Gravina spinge per la rivoluzione e annuncia: dal prossimo anno indice di liquidità per iscriversi alla A

Indice di liquidità per iscriversi alla A: I club protestano ma Gravina non molla. Così titola l'edizione odierna del Corriere della Sera sulla questione che ha generato momenti di tensione nella terza e ultima riunione andata in scena ieri fra la commissione formata da un gruppo di rappresentanti della serie A e Gabriele Gravina
Il quotidiano racconta il tema dell’incontro: "Lintroduzione dell’indice di liquidità per essere ammessi, già dalla prossima stagione, al campionato. Il presidente della Figc, determinato a proseguire sulla strada di un calcio sempre più sostenibile, ha annunciato a Marotta e Lotito (e ai manager di Napoli, Samp, Atalanta ed Empoli) la volontà di fissare l’indice al coefficiente di 0,5 (abbassandolo di due decimali rispetto al progetto iniziale). Le società, con i conti disastrati dopo la pandemia, preoccupate di dover ricorrere alla ricapitalizzazione per iscriversi o di dover vendere giocatori, hanno senza risultato formulato una controproposta.
Il presidente della Lazio ha chiesto di scontare l’equivalente del valore del 25% del parco giocatori, praticamente una scorciatoia per limitare l’ammontare della liquidità disponibile in cassa. Nove sono attualmente i club a rischio iscrizione, a meno che ripianino per cifre che variano da 400 mila euro a 10 milioni (la Lazio, ad esempio).
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Lecce | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
