Gazzetta - Parte il fuorigioco semi-automatico! 12 telecamere e un pallone 'connesso' per evitare nuovi errori

Gazzetta - Parte il fuorigioco semi-automatico! 12 telecamere e un pallone 'connesso' per evitare nuovi errori
mercoledì 14 settembre 2022, 09:10Rassegna Stampa
di Redazione Tutto Napoli.net
La “kriptonite” contro i casi di fuorigioco moderni e futuri sarà il SAOT, un acronimo (di “Semi-Automated Offside Technology”) che risolve tutto

La “kriptonite” contro i casi di fuorigioco moderni e futuri sarà il SAOT, un acronimo (di “Semi-Automated Offside Technology”) che risolve tutto in pochi secondi e non lascia tracce in stile Juventus-Salernitana. Lo scrive nel dettaglio l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport che spiega come funzionerà: "Attraverso l’utilizzo di analisi all’avanguardia dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, il SAOT supporterà gli arbitri nella valutazione inerente all’“on” o all’“offside” partendo dalla posizione dei calciatori al momento del passaggio decisivo quasi in tempo reale e velocizzando decisioni e di conseguenza il gioco. Le dieci-dodici telecamere installate nello stadio tracceranno 29 punti di ogni giocatore, indicando la sua posizione in campo con precisione estrema, grazie a 50 fotogrammi al secondo.

Tutto con la complicità di un pallone “connesso” (un sensore all’interno invia dati 500 volte al secondo) e di un’intelligenza artificiale che elabora i dati e li comunica in tempo reale alla sala Var".