RILEGGI LIVE - Sarri: "All'andata gara da cialtroni: al 70% colpa mia. Voglio follia per passare". Insigne: "Non snobbiamo l'Europa!"

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live

21.02.2018 19:40 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Sarri: "All'andata gara da cialtroni: al 70% colpa mia. Voglio follia per passare". Insigne: "Non snobbiamo l'Europa!"

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live

19.43 - Conlcusa la conferenza stampa. 

Che importanza ha Zielinski in questo Napoli? Qual è il suo ruolo ideale? "E' un talento assoluto dal punto di vista tecnico, ha grandi doti fisiche, se cresce a livello di personalità può decidere lui dove giocare in futuro, potrebbe farlo in qualsiasi zona del campo. Sarà il nuovo De Bruyne". 

Nei tuoi tre anni napoletani ci sono 12 risultati in trasferta che ti garantirebbero la qualificazione. I quattro gol a San Siro con il Milan, senza citare Torino e Bologna. Solo un dato statistico o la sensazione che si possa ribaltare davvero? "Quest'anno in campionato abbiamo fatto meglio in trasferta, per la nostra squadra non fa grande differenza giocare in casa o fuori. La differenza è stata nell'anima, nella voglia. Noi dobbiamo pensare a riscattarci, a vincere ed avere follia per pensare che possiamo qualificarci. Questo potrebbe darci gusto, farci divertire, farci trovare delle sensazioni che in Europa abbiamo fatto fatica a trovare".

I tifosi sono divisi: la maggioranza non rema a favore dell'Europa League, ma c'è chi crede che i partenopei in Europa debbano andare lontano, visto che in campo internazionale s'è vinto poco. "I tifosi non sono divisi, sono fedeli e amano una donna sola. Anche in Italia, se è per questo, si è vinto poco. Ciò che dicono ci fa piacere ma non deve inficiare la mentalità, dobbiamo essere noi con le prestazioni ad entusiasmarli. Ci siamo riusciti in Serie A e, a sprazi, in Champions: un grande preliminare e due belle sfide col City, poi in trasferta ci siamo un po' persi. In questo momento chi vive Napoli sa benissimo che ai tifosi interessa solo una cosa".

Ieri in conferenza Fonseca dello Shakhtar ha parlato di lei, dicendo che da quest'anno oltre a Guardiola segue anche il suo Napoli. "Mi fa piacere, Fonseca è un allenatore giovane ed estremamente interessante. Con la Roma avranno le loro difficoltà, giocare dopo un paio di mesi senza partite crea problemi enormi. Ma questa è una squadra che quando sta bene fisicamente gioca con una tecnica e una velocità di altissimo livello. Anche i due centrocampisti sono giocatori importanti che lui fa muovere ottimamente. Lo stimo molto e se ha speso queste parole mi fa sinceramente piacere".

Chiarisce Lombardo: "Non abbiamo richiesto una saletta fumatori, mesi fa chiedemmo una sala per lo staff, e il Lipsia è riuscito ad allestirla. D'altronde, non credo che si possa fumare in un ambiente chiuso". Sarri aggiunge scherzando: "Avrei fumato lo stesso!". 

Il Lipsia pare che le abbia offerto una saletta fumatori nello spogliatoio, è vero? "Non penso che il Lipsia abbia allestito una saletta fumatori, la nostra società chiede sempre una saletta per lo staff e se si può fumare, ne sono molto grato così come altri membri dello staff". 

Siparietto con protagonista Sarri: dopo la lunga traduzione del suo intervento, ha esclamato ridendo "gli ultimi cinque minuti non li ho detti!".

Dopo l'andata ha chiesto una reazione feroce. La ha vista negli allenamenti? Quanto è importante il risultato di domani per il proseguo della stagione? "Ho la fortuna di allenare una squadra che dal punto di vista degli allenamenti è inattaccabile. Si allena sempre con intensità e ritmo, è talmente continua che non mi dà mai indicazioni negative durante la settimana. La gara di giovedì è stato un fulmine a ciel sereno perchè il livello degli allenamenti era stato quello di sempre. Le gare di campionato ultimamente per noi mentalmente sono pesanti e non siamo riusciti a ricaricarci per quella successiva, e in questo momento numericamente non siamo nemmeno tanti. Penso che a livello di mentalità questa squadra in campionato sta dimostrando un grande cuore, attaccamento e determinazione, nelle altre manifestazioni non riesce a trovare lo stesso livello di determinazione, ed è un salto che bisogna fare. Probabilmente dovremo ampliare l'organico, cercare di fare qualcosa in maniera diversa che quest'anno per errori o altre situazioni non siamo riusciti a fare, ma dobbiamo trovare questa continuità di sensazioni per riuscire ad affrontare tutte le gare nella stessa maniera".

19.18 - Prende la parola Sarri. Prima domanda: cosa ha detto ai suoi giocatori per tirar fuori il meglio nel match di domani sera? Come sta Mertens? "Gli ho detto che giovedì scorso abbiamo fatto una partita da cialtroni e la responsabilità al 70% è mia, 10% dello staff, 10% della società e 10% dei giocatori. Non è stata colpa di chi è sceso in campo, chi gioca meno di solito faceva molto di più. Tutto l'ambiente non era carico, ed è stato un errore. Dobbiamo scendere in campo con grande voglia e con la speranza di avere qualche episodio a favore che possa riaprire il discorso qualificazione. Mertens ha avuto una leggera distorsione, decideremo domattina. Percenutale di qualificazione? Palesemente a favore del Lipsia, ma se non raggiungiamo i due obiettivi, cioè riscattare l'andata e fare un buon risultato, inutile pensare al terzo che è la qualificazione". 

Milik sta tornando a disposizione, domani potremo vederlo? "Sta tornando, ma per domani non è convocato. Sono certo che nel finale di stagione ci aiuterà tanto, dandoci ulteriori soluzioni offensive". 

La settimana scorsa il Napoli non ha giocato con i titolari, forse avete sottovalutato il Lipsia? "No, credo che siamo scesi in campo un po' molli. Sappiamo che il Lipsia ha grande talento, abbiamo approcciato male la gara ma assolutamente non abbiamo sottovalutato nessuno. Al di là di chi scende in campo, abbiamo tutti la stessa mentalità e la stessa voglia che ci trasmette il mister durante la settimana. Il tecnico ha fiducia di tutti e quando scendiamo in campo cerchiamo sempre di ripagarla":

Domani giochi? "Le giocherei tutte, ma decide il mister. Domani non conta questo, conta la squadra e la voglia di passare il turno a tutti i costi".

E' ripetibile l'1-4 visto a Wolfsburg? "Speriamo bene, noi cercheremo di passare il turno a tutti i costi, per i tifosi e per noi stessi. Tanta gente dice che abbiamo snobbato l'Europa, ma non è vero: abbiamo solo approcciato male qualche partita. A me dispiace perchè a noi fa piacere giocare le gare internazionali, sarebbe brutto vedere il Napoli primo in classifica ma uscire dalle coppe". 

Sei il capocannoniere azzurro in Europa... "Sì, ma domani conterà fare una grande prestazione e mostrare la giusta cattiveria, per ribaltare il risultato servirà questo".

19.07 - Si parte con le domande per Lorenzo Insigne: quanta voglia c'è di riscattare la prestazione dell'andata? Perchè in Italia si snobba l'Europa League? "Abbiamo voglia di riscattare la sfida del San Paolo, sappiamo che dobbiamo fare tre gol e se partiamo forti, con la nostra mentalità, sicuramente potremo metterli in difficoltà, nonostante non sarà facile. Lo stadio pieno non ci interessa, pensiamo solo a giocare. Dispiace che all'andata non erano in tanti al San Paolo, ma noi sappiamo quanto ci stanno vicino". 

Gentili lettori, buonasera e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia della gara con il Lipsia, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale d'Europa League