Coppa Italia, Milan-Napoli dei quarti si giocherebbe a San Siro: i dettagli del nuovo regolamento

13.01.2019 18:23 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia, Milan-Napoli dei quarti si giocherebbe a San Siro: i dettagli del nuovo regolamento
TuttoNapoli.net

Se il Napoli stasera riuscisse a conquistare la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, la sfida al Milan con la semifinale in palio si giocherebbe in gara unica a San Siro. Il nuovo regolamento della competizione, infatti, prevede che "i quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta in gara unica, secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone. In ogni gara, hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso. Fanno eccezione a quanto precede le eventuali sfide dei quarti di finale che si disputano tra una Società di Serie A “Testa di Serie” e una Società di Serie A inserita in tabellone in posizione da 9 a 20, nel qual caso il campo di gara è sempre determinato da sorteggio". 

Essendo Napoli e Milan entrambe facenti parte del lotto delle prime otto teste di serie, fa fede il sorteggio con la posizione di ingresso in tabellone, che è stato il seguente: 

1 Milan
2 Atalanta
3 Fiorentina
4 Inter
5 Lazio
6 Roma
7 Juventus
8 Napoli

Il Milan, testa di serie numero 1, giocherà quindi il possibile match con i partenopei a San Siro (col Sassuolo, invece, ci sarebbe sorteggio), nonostante un eventuale quarto tra Inter e Lazio avrebbe potuto comportare l'inversione del campo. Il regolamento regola anche questa fattispecie: "Nel caso in cui, per effetto di quanto precede, due Società si trovino a disputare, nello stesso giorno solare, la propria gara interna del quarto turno sul medesimo campo, la Società cui è stata attribuita la posizione in tabellone contrassegnata dal numero più basso mantiene il diritto di giocare in casa, mentre l’altra subisce l’inversione del campo". Eventualmente, quindi, il quarto di finale a subire l'inversione sarebbe proprio quello tra Inter e Lazio, che si disputerebbe all'Olimpico.