Lazio-Napoli 0-2 (14' Spinazzola, 32' Rrahmani): il Napoli inaugura l'anno con una vittoria
14.26 Il punteggio resta invariato rispetto al primo tempo. Prova positiva del Napoli con l'unica nota stonata che è arrivata con l'infortunio di Neres, con il Verona alle porte e lo scontro diretto di domenica. Questa giornata potrebbe iniziare a delineare quella si potrebbe definire una lotta a tre per la conquista dello Scudetto.
95' Finisce qui! Il Napoli batte 2-0 la Lazio!
92' Tiro di McTominay debole e centrale.
90' Punizione battuta di Pedro, Guendouzi tutto solo colpisce la traversa.
90' Concessi 5' di recupero.
90' Cartellino giallo per Romangoli.
88' Espulsi Marusic e Mazzocchi dopo una rissa.
87' Cambio per la Lazio: fuori Zaccagni, dentro Pedro.
86' Doppio cambio per il Napoli: fuori Elmas e Hojlund, dentro Lang e Ambrosino.
81' Espulso Noslin per doppia ammonizione.
80' Il tiro di McTominay dalla distanza termina sul fondo.
78' Doppio cambio per il Napoli: fuori Spinazzola e Rrahmani, dentro Gutierrez e Buongiorno.
78' Cross di Mazzocchi, il colpo di testa di Elmas esce sul fondo.
76' Isaksen cerca di servire un compagno, ma trova la chiusura di Juan Jesus.
75' Cross di Politano in area, pallone troppo lungo per Hojlund.
73' Cross di Mazzocchi, rinvio così così di Lazzari ma il tiro di Spinazzola è sbilanciato.
71' Doppio cambio per la Lazio: fuori Cataldi e Cancellieri, dentro Belahyane e Isaksen.
69' Cambio per il Napoli: fuori Neres, dentro Mazzocchi.
68' Cartellino giallo per Rrahmani e Noslin dopo una rissa.
67' Problema fisico per Neres.
64' Cartellino giallo per Cataldi.
62' Cambio per la Lazio: fuori Pellegrini, dentro Lazzari.
61' Cross di Basic, movimento di Cancellieri che tocca ma non riesce a controllare un pallone troppo forte.
59' Neres in solitaria fa il massimo, lotta con gli avversari e conquista una rimessa laterale.
56' Fallo di Di Lorenzo su Zaccagni.
53' Il tiro di Hojlund colpisce l'esterno della rete.
52' Azione del Napoli sulla destra con Neres per poi chiuderla con l'arrivo di Spinazzola, il colpo di testa colpisce un difensore poi Politano commette fallo in attacco.
51' Fallo di Cancellieri in attacco su McTominay.
51' Cross di Pellegrini, la difesa allontana il pericolo.
49' Cross verso Cancellieri, il colpo di testa si spegne sul fondo.
47' Il Napoli riparte sulla falsariga del primo tempo. Cambio di gioco per Spinazzola, Politano punta il difensore e conquista un calcio di punizione.
13.36 Riparte la gara.
13.20 Il Napoli va a riposo all'Olimpico in vantaggio di due gol contro la Lazio. Atteggiamento offensivo, alla ricerca del gol, sin dal fischio d'inizio e partita subito in controllo. Atteggiamento, invece, molto più rinunciatario della Lazio che chiude il primo tempo con una sola conclusione, tra l'altro su errore del Napoli. Difficoltà sia in attacco che in difesa per i biancocelesti.
48' Termina il primo tempo all'Olimpico.
45' Concessi 3' di recupero.
45' Si rialza McTominay zoppicante, il problema sembra essere rientrato.
44' C'è bisogno dell'ingresso dello staff medico in campo, McTominay resta giù.
43' Brutto fallo di Zaccagni su McTominay, cartellino giallo.
42' Serie di passaggi per i calciatori del Napoli.
38' Il tiro di McTominay termina altissimo.
38' Napoli vicino al tris! Giocata di Neres in un fazzoletto di campo, il colpo di testa di Elmas scheggia in pieno la traversa.
35' Rischio di Rrahmani che regala il pallone alla Lazio. Noslin recupera il pallone, appoggia per Cancellieri ma la difesa respinge il tentativo.
32' GOOOOOOL! Punizione del Napoli con Politano alla battuta, colpo di testa vincente di Rrahmani.
28' Juan Jesus cambia gioco per Politano. Pallone per Di Lorenzo, il tentativo di trovare un compagno in area di rigore viene messo in calci d'angolo.
26' Filtrante di Cancellieri per Noslin, l'attaccante si trova in posizione di fuorigioco.
23' Elmas entra in area di rigore saltando un avversario, ma poi commette un fallo di mano e si trascina il pallone fuori dalla linea di gioco. Rimessa dal fondo per la Lazio.
21' Percussione di Neres con il pallone tra i piedi, conquista un calcio d'angolo.
18' Gran strappo di Hojlund ma si allunga il pallone, dopo aver superato Gila.
16' Ancora un cross di Politano, sarà calcio d'angolo per il Napoli.
15' Di Lorenzo ci riprova per Spinazzola, ma questa volta l'esterno non riesce a trovare l'impatto con il pallone.
14' GOOOOL! Di Lorenzo recupera il pallone e serve Politano, cross per Spinazola che con i giusti tempi d'inserimento chiude l'azione e porta il Napoli in vantaggio.
12' Lungo il cross di Lobotka, il pallone termina sul fondo.
11' Calcio di punizione per il Napoli, fallo di Guendouzi su Elmas.
8' Occasione Lazio! Juan Jesus morbido su Cancellieri, il colpo di testa di Noslin sul cross trova Di Lorenzo che mette in calcio d'angolo.
7' Passaggio di Neres per Hojlund, il danese perde l'attimo e commette fallo in attacco.
6' Cross di Politano respinto dalla difesa, sarà calcio d'angolo per il Napoli.
4' Elmas e Juan Jesus fermano contemporaneamente in maniera irregolare Cancellieri. Punizione della Lazio a centrocampo.
3' Fallo in attacco di Hojlund nel tentativo di sottrarre il pallone a Guendouzi.
2' Cross di Spinazzola, la difesa della Lazio allontana il pericolo.
1' Primo possesso del Napoli con il lancio lungo di Milinkovic-Savic.
12:30 LAZIO-NAPOLI È INIZIATA!
12.29 Minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Crans-Montana.
12.15 - Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, è stato intervistato da DAZN a pochi minuti dalla gara contro la Lazio: "Abbiamo trovato un assetto diverso in un momento di emergenza, adesso dobbiamo trovare continuità di prestazioni e poi i risultati saranno la conseguenza".
Lukaku quando rientra? "I tempi di Romelu sono sempre stati lunghi, non si sono dilatati. Abbiamo detto sempre che ci voleva pazienza, le recidive sono dietro l'angolo e dobbiamo stare cauti".
La situazione di Lucca? "Lorenzo è un giocatore che abbiamo voluto, oggi purtroppo è influenzato, siamo aperti a varie soluzioni. Non escludiamo nulla, sappiamo le condizioni di mercato nelle quali siamo costretti ad operare. Faremo di necessità virtù".
A centrocampo arriverà qualcuno? "Aspettiamo Anguissa che è un calciatore importante ci è mancato tanto, McTominay sta dimostrando di poter essere determinante in quel ruolo poi il tecnico fa le sue valutazioni, ha le competenze per farlo".
Lang potrebbe partire? "Lang ha giocato due partite buone, non ho detto che è in uscita ma che ci aspettiamo molto da lui. Siamo sicuri che se avrà le sue possibilità le sfrutterà. Non faremo le cose tanto per farle, ma solo per migliorare la squadra altrimenti non faremo nulla".
12.00 - Leonardo Spinazzola, esterno del Napoli, è stato intervistato da DAZN a pochi minuti dalla gara contro la Lazio: "Io mi sento bene, questa settimana ci siamo ricaricati, era l'unica settimana buona per lavorare e mettere benzina buona. L'abbiamo preparata bene questa partita, siamo pronti. Non cambia molto rispetto al modulo precedente per me e Politano, stiamo bene e speriamo di riproporlo oggi".
11.40 - C’è di nuovo Alex Meret nel gruppo del Napoli. Dopo oltre due mesi ai box per la frattura del secondo metatarso del piede destro, il portiere dei due scudetti rientra tra i convocati e oggi siederà in panchina contro la Lazio nel lunch match delle 12.30.
11.35 - Doppia defezione per il Napoli, impegnato alle 12:30 sul campo della Lazio. Antonio Conte dovrà fare a meno, tra i tanti, anche di Lorenzo Lucca e Antonio Vergara. L'attaccante classe 2000 è fermo per uno stato influenzale, mentre il centrocampista classe 2003 è ai box per un lieve affaticamento muscolare. A comunicarlo è il club azzurro.
11.30 - FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Noslin, Zaccagni.
Allenatore: Maurizio Sarri.
NAPOLI (3-4-3): Milinković-Savić; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Elmas; Højlund
Allenatore: Antonio Conte.
11.00 - A poche ore dal fischio d’inizio di Lazio-Napoli, in programma alle 12.30 allo Stadio Olimpico, arriva una brutta notizia per Maurizio Sarri. Dai convocati biancocelesti emerge infatti l’assenza di Matias Vecino. Il centrocampista uruguaiano non sarà a disposizione a causa di uno stato febbrile accusato nelle ultime ore, che ha costretto lo staff medico a fermarlo a scopo precauzionale.
Antonio Conte continuerà sulla stessa strada che ha portato tre vittorie consecutive. Dunque, 3-4-2-1 con Milinkovic-Savic in porta, inamovibili nel trio difensivo Di Lorenzo e Rrahmani, per l'ultima maglia Juan Jesus resta favorito su Buongiorno. Nessun dubbio su McTominay e Lobotka in mediana, poi sulla fascia destra è confermato Politano, a sinistra recupera Spinazzola. In attacco ancora Neres ed Elmas a supporto di Hojlund, con Lang e Lucca che sembrano destinati all'addio. Ritornano tra i convocati Beukema e Olivera, possibile chiamata pure per Meret dopo il lungo stop.
Maurizio Sarri schiererà il suo classico 4-3-3 e sono solo un paio i ballottaggi in formazione. Tra i pali Provedel, al centro della difesa la coppia Gila-Romagnoli, sulle corsie agiranno Marusic e Pellegrini. In cabina di regia pronto Cataldi coadiuvato da Guendouzi e Basic, quest'ultimo in pole su Vecino; in attacco dovrebbe toccare a Noslin in assenza di Castellanos, mentre sugli esterni si preparano capitan Zaccagni e uno tra Cancellieri e Isaksen.
Il Napoli di Antonio Conte deve rispondere al Milan che ha vinto a Cagliari e per farlo servirà superare un'altra trasferta - la sesta di fila tra Serie A, Champions e Supercoppa - stavolta contro la Lazio di Maurizio Sarri, domenica alle ore 12:30 allo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti sono una squadra che nelle tante difficoltà è comunque riuscita a restare a galla soprattutto grazie al lavoro del suo allenatore, ex di turno: per gli azzurri quindi sarà una sfida difficile ma non di certo impossibile visto il divario tecnico.
Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Napoli!
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
| Napoli | Hellas Verona |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro




