RILEGGI LIVE - Man City-Napoli 2-1 (9' Sterling, 13' Gabriel Jesus, 73' Diawara): gran secondo tempo, ma gli azzurri cadono all'Etihad!

17.10.2017 22:39 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Manchester, Antonio Gaito. In redazione Pierpaolo Matrone
RILEGGI LIVE - Man City-Napoli 2-1 (9' Sterling, 13' Gabriel Jesus, 73' Diawara): gran secondo tempo, ma gli azzurri cadono all'Etihad!
TuttoNapoli.net

22.38 - FINE PARTITA! Il Napoli cade a Manchester, ma non sfigura completamente. Gran secondo tempo della formazione di Sarri, che paga il poco cinismo e anche la poca esperienza. Pesa tanto anche il rigore sbagliato da Mertens. Mai visto, comunque, un City costretto a tenere palla sulla bandierina per paura di pareggiare.

94' - Allan scodella la palla in area a cercare il taglio di Mertens, ma Ederson esce e blocca in aria.

92' - Il City adesso tiene la palla vicino alla bandierina del calcio d'angolo. Guardiola ha chiesto ai suoi di giocare col cronometro.

90' - L'arbitro concede cinque minuti di recupero.

89' - GUNDOGAN! Disattenzione difensiva del Napoli, il tedesco va al tiro da fuori area ma Reina respinge.

87' - Sostituzione per il Manchester City: fuori Gabriel Jesus, dentro Danilo. Guardiola si copre.

85' - Schema sbagliato dal Napoli su calcio d'angolo. La palla sbatte addosso ad Ounas e finisce fuori.

83' - OUNAS! Ghoulam insolitamente a destra dopo un corner rimette la palla al centro. Sponda di Callejon per Ounas, che calcia di prima intenzione. Blocca Ederson in tuffo.

82' - Filtrante per Callejon, che punta subito Delph. Stavolta il terzino adattato del City tocca palla e mette in fallo laterale.

81' - MERTENS! Allan recupera palla e inizia la ripartenza servendo Callejon. Palla subito in profondità per Mertens, che ci prova dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta.

80' - DE BRUYNE! Va alla battuta della punizione da posizione ultra-defilata. Calcia comunque direttamente in porta, ma Reina non si fa sorprendere e respinge.

79' - Sané punta Maggio sulla fascia sinistra. Fallo netto del nuovo capitano del Napoli (dopo l'uscita di Hamsik), che si becca anche il giallo.

78' - Ultimo cambio per il Napoli: Ounas prende il posto di Hamsik.

76' - Sostituzione per il Manchester City: fuori David Silva, dentro Gundogan.

75' - Filtrante per Gabriel Jesus, che aveva messo dentro ma il gioco era fermo: fuorigioco netto. Ammonito intanto Albiol per un fallo su Sanè in questa ripartenza.

73' - GOOOOLLLLL NAAAPOOOLIII!!! DIAAAWAAARAAAA!!!! Parte il giovane numero 42 dal dischetto e sceglie l'angolo alla sua destra. Ederson intuisce ma non ci arriva. E' 2-1 adesso!

72' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
Grande penetrazione di Ghoula, che entra in area e Fernandinho lo sgambetta: penalty e giallo per il brasiliano!

70' - Cambio anche in casa Napoli: Maggio prende il posto di Hysaj.

69' - Sostituzione per il Manchester City: dentro Bernardo Silva per Sterling.

68' - La partita ricomincia con un lancio di Hamsik a cercare Ghoulam. Suggerimento troppo profondo.

67' - Hysaj perde sangue, mentre Silva appare più stordito. Entrambi dovrebbero però restare in campo, intanto il gioco è ancora fermo.

66' - Silva e Hysaj vanno al duello testa contro testa. Restano entrambi a terra storditi.

65' - HAMSIK SCIUPA! Eccesso di confidenza del City, con Delph che perde palla in area. Mertens tocca per Hamsik, che a porta sguarnita colpisce l'unico ostacolo davanti: Stones. Che occasione per gli azzurri!

64' - Sventagliata a sinistra per Ghoulam, ma Walker chiude la diagonale e alleggerisce la pressione servendo Ederson.

63' - Il City sbaglia l'uscita e regala palla a Callejon, che va subito da Hamsik. Girata a cercare Zielinski, che finisce a terra in area e lamenta un colpo al volto. Per l'arbitro è tutto regolare.

62' - Mertens lancia velocemente nello spazio per Hysaj, che però strattona l'avversario e fa fallo.

60' - Walker scende sulla corsia sinistra, poi appoggia a Silva. Hamsik commette fallo su di lui.

58' - Hamsik si veste da Insigne e cerca il solito passaggio per Callejon. Il suo suggerimento è però troppo profondo e finisce direttamente fuori.

57' - Insigne si fa male. L'esterno azzurro si accascia al suolo e si tocca l'inguine. Viene subito sostituito: al suo posto Allan.

54' - SANE'! Contropiede del City con l'affondo di Fernandinho. Filtrante per Gabriel Jesus, ma Albiol chiude bene. La sfera arriva a Sterling, che allarga a Sané. Tiro del tedesco, deviazione e palla sull'esterno della rete.

52' - Koulibaly verticalizza subito a cercare Hamsik, ma i due non s'intendono e la palla è del City.

50' - Hamsik fa correre Ghoulam a sinistra. Cross basso a cercare Mertens sul primo palo, ma Stones anticipa il belga.

49' - Break del City con la cavalcata di David Silva. Albiol però lo prende nell'uno contro uno e vince il derby spagnolo.

47' - Prima azione del Napoli che comincia con aggressività. Combinazione in area tra Insigne e Mertens, poi Hamsik cerca Callejon di prima intenzione ma la difesa chiude.

21.48 - RIPARTITI! Inizia la ripresa!

21.32 - FINE PRIMO TEMPO! Il Napoli è sotto 2-0 a Manchester, ma negli ultimi minuti è calato il City e sono cresciuti gli azzurri. Pesa anche l'errore di Mertens dal dischetto che avrebbe riaperto la gara in un momento favorevole. Squadre negli spogliatoi.

45' - GABRIEL JESUS! Hamsik sbaglia un passaggio e regala palla al City. Sané punta Hysaj sulla sinistra e crossa basso verso il secondo palo. Sterling di prima la dà a Gabriel Jesus, che da due passi ci prova a Reina ha ottimi riglessi.

44' - Giallo per De Bruyne, che ha protestato troppo dopo un contatto con Hysaj.

43' - Il City è inevitabilmente calato. Finora ha pressato tantissimo, ora concede più spazio al Napoli che cresce.

41' - Palla sulla destra per Hysaj, beccato però in posizione irregolare.

40' - Punizione in zona d'attacco per il City. Cross tagliato di De Bruyne, intercettato da Mertens ben appostato sul primo palo.



38' - EDERSON PARA IL RIGORE DI MERTENS. Il belga calcia il penalty al centro, basso. Ederson si tuffa a destra, con i piedi riesce a respinge. Sulla ribattuta Mertens viene anticipato.

37' - CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Walker affossa Albiol sugli sviluppi di un corner: penalty e giallo per il terzino!

36' - Il Napoli pressa e Callejon recupera palla su Delph. Tocco per Mertens, che si gira ma non riesce a calciare, ignorando Hamsik dall'altro lato.

35' - Col grande pressing il City conquista palla sulla trequarti. Hysaj tocca la sfera a Sané e serve di fatto Fernadinho a rimorchio. Tiro dalla lunga distanza, ma il brasiliano non impensierisce Reina.

33' - Finalmente possesso del Napoli. Insigne poi cerca Callejon con il suo solito pallone, stavolta tra i due centrali. Ederson però esce e anticipa di un nulla lo spagnolo.

31' - Pressing alto del Napoli adesso, che prova a farsi vedere. Sbaglia il rinvio Ederson, ma con un po' di fortuna il City riconquista il pallone.

29' - STERLING! C'è solo il City in campo. Ennesima mischia nell'area azzurra e conseguente batti e ribatti. La sfera schizza fuori, dove c'è Sterling. Esterno sinistro dell'inglese, che manda a lato.

28' - KOULIBALY SALVA IL NAPOLI! Silva sventaglia a destra per Sterling, che mette di prima al centro. Batti e ribatti in area, ma alla fine Koulibaly sulla linea salva.

27' - Sané va alla battuta di un calcio di punizione dai venti metri, ma il suo tentativo sbatte sulla barriera.

25' - DE BRUYNE! TRAVERSA DEL CITY! Gioca benissimo la formazione di casa. Scarico fuori area per il belga, che si coordina e ci prova con un sinistro a giro. La palla sbatte sulla parte bassa della traversa e torna in campo.

24' - Sventagliata verso sinistra, dove c'è Sané che calcia al volo verso l'area di rigore ma spedisce direttamente a lato.

22' - Rischio di Ederson, che pur di non riununciare all'impostazione palla a terra rischia di servire Mertens. La sfera passa ad un soffio dal belga.

20' - Ghoulam corre sulla sinistra palla al piede. Cross radente a cercare Mertens, anticipato però da Stones.

18' - Lancio lungo per Sterling a destra. Buono il controllo, ma in questo caso è Koulibaly ad avere la meglio.

17' - Il City rischia con un retropassaggio così così per Stones. Mertens riesce solo a toccare, ma non a controllare e i padroni di casa si salvano.

15' - Palla a destra per il solito Sterling, beccato stavolta in fuorigioco.

13' - ANCORA GOL MANCHESTER CITY. GABRIEL JESUS RADDOPPIA. De Bruyne controlla una seconda palla e mette un cross basso perfetto. Vanno a vuoto Koulibaly e Albiol, Gabriel Jesus indisturbato la gira in rete.

12' - Cross profondo a cercare Fernandinho, che impatta di testa ma non trova lo specchio della porta.

9' - GOL DEL MANCHESTER CITY. SEGNA STERLING. Un'azione da City. David Silva si inserisce sulla sinistra e viene perso da Zielinski. Lo spagnolo mette al centro Gabriel Jesus, che calcia ma trova la ribattuta del muro difensivo. Sul secondo tentativo di Sterling Reina è a terra, la palla passa accanto a Diawara e finisce in fondo al sacco. Anche fortunati qui gli inglesi

7' - Primo-terzo campo a cercare de Bruyne, che si impegna ma a causa del disturbo di Koulibaly non riesce a tenere la sfera nel rettangolo di gioco.

5' - Gabriel Jesus viene incontro al pallone, riceve e imbuca subito per la velocità di Sterling. Ghoulam però sceglie bene il tempo dell'intervento in scivolata e si prende gli applausi di Sarri.

4' - Lancio lungo per Insigne, ma Ederson esce, prende posizione e accompagna la sfera all'uscita.

2' - Apertura a sinistra per Sané, ma Hysaj sporca leggermente la traiettoria e il tedesco non riesce a controllare.

20.47 - PARTITI! E' iniziata Manchester City-Napoli!

20.44 - E' il momento dell'inno della Champions League.

20.40 - Tutto pronto per l'ingresso delle squadre. Stadio ormai pieno: 55mila spettatori.

20.33 - Squadre rientrate e si attivano gli idranti per rendere più veloce il terreno di gioco che naturalmente è in condizioni perfette.

20.30- L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola, ha parlato nel pre partita del match col Napoli a Premium Sport: "Abbiamo segnato 71 gol in due? Sono dati di fatto, entrambi pensiamo a cosa sia meglio fare sul campo, segniamo tanto e speriamo di farlo anche stasera. Non posso dire che il Napoli sia la squadra che più forte che affrontiamo per rispetto ai team con i quali ci siamo confrontati in Premier ed Europa, ma è chiaro che siano tra i migliori al mondo per il modo in cui giocano. Contro di loro vediamo a che punto siamo arrivati a livello internazionale".

20.26 - Piccolo spavento per Callejon nel corso del riscaldamento: a causa di uno scontro con un compagno durante un esercizio, lo spagnolo è rimasto a terra per circa due minuti a causa di un problema al polpaccio sinistro. Poco dopo, però, l'ex madridista si è rialzato proseguendo regolarmente il lavoro pre-gara.

20.20 - Christian Maggio ha parlato nel pre partita del match di Manchester ai microfoni di Premium Sport: "Giocare questi tipi di partite per un giocatore penso sia la cosa più bella del nostro lavoro. Stasera dobbiamo fare una grande partita, abbiamo di fronte una squadra che sa sfacendo  bene. Dobbiamo cercare di portare a casa il massimo con le nostre forze, abbiamo le qualità per mettere in difficoltà il City. Sopratutto in questi ultimi anni abbiamo acquisito maggiore sicurezza, sopratutto a livello internazionale e per questo sono molto fiducioso. Speriamo di riuscire ad imporre il nostro gioco. Campo bagnato? A noi piace, sopratutto per il nostro gioco, speriamo che ci favorisca questo".

20.16 - Si fa sentire il settore ospiti, ma tra poco entreranno anche i tifosi delle Curve del City ed i decibel si alzeranno.

20.12 - Azzurri in campo!

20.10 - City in campo per il riscaldamento, fischi dal settore ospiti. I tifosi di casa entreranno come da tradizione a pochi minuti dall'inizio, impegnati all'esterno tra megastore e ristoranti.

20.00 - Quasi pieno il settore ospiti su tre livelli destinato ai napoletani.

19.55 - I portieri del Napoli iniziano il riscaldamento.

19.48 - Sepe, Allan, Jorginho, Maggio, Maksimovic, Rog, Ounas: questi i sette calciatori scelti da Maurizio Sarri per la panchina della sfida di questa sera al Manchester City. Esclusi, quindi, Giaccherini, Mario Rui, Rafael e Chiriches, che veniva addirittura dato tra i titolari. 

19.42 - Queste le formazioni ufficiali di Manchester City-Napoli: tutto confermato tra i Citizens, con Guardiola che lancia Jesus come unica punta, mentre tra gli azzurri solo due cambi rispetto all'undici dei titolarissimi, con Zielinski che sostituisce Allan e Diawara al posto di Jorginho.

MANCHESTER CITY (4-1-4-1) - Ederson; Walker, Stones, Otamendi, Delph; Fernandinho; Sterling, De Bruyne, Silva, Sanè; Gabriel Jesus

NAPOLI (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne.

19.30 - City-Napoli, scelta la divisa degli azzurri: partenopei in campo con la maglia blu notte (clicca qui)

19.20 - VIDEO - Immagini da brividi della SSC Napoli: le parole di Sarri accompagnano tifosi e giocatori (clicca qui)

Lettori di Tuttonapoli.net, buonasera dall'Etihad Stadium e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Napoli!  Neanche il tempo di godersi la straordinaria vittoria di Roma, l'ottava consecutiva, che per il Napoli c'è subito un'altra gara durissima. E non è un big-match come altri, ma una sfida attesa addirittura a livello europeo tra le capoliste di Premier e Serie A. La squadra di Sarri è di scena a Manchester per sfidare il City, in questo momento probabilmente la migliore d'Europa per qualità di gioco ed efficacia (miglior attacco d'Europa, prima per possesso e minor tiri subiti a partita) e le parole spese nell'ultimo mese da uno che ha cambiato il calcio nell'ultimo decennio come Guardiola non hanno fatto altro che suscitare l'attenzione di tutti i media e degli appassionati europei verso la sfida dell'Etihad. Il tecnico del City non ha nascosto l'entusiasmo per il confronto tra squadre con la stessa filosofia, che producono in media la bellezza di 19.4 tiri a partita verso lo specchio della porta, e l'ha ribadito anche ieri in conferenza: "Se parlo bene del Napoli è perché lo penso davvero. Mi piace vederlo, mi piace che appena perdono palla tornano subito a riprenderla. La palla gira con due tocchi, anzi uno. Fanno grandi inserimenti, ottimi tagli. Quando lo guardo dico 'Wow, mi piace ciò che fanno'. Allenatore, squadra e società sono bravi. Immagino che domani non vedrò un Napoli messo indietro. Sono due squadre che vogliono tenere palla, fare tanti gol. Sospetto che quando due squadre vogliono fare questo la partita sarà bella". Una serie di elogi sono arrivati chiaramente anche da Sarri, che da sempre ritiene Guardiola un modello: "Ci ha fatto i complimenti e deve farci piacere perché lui è l'allenatore indubbiamente più forte al mondo. 30 anni fa il calcio fu segnato da Sacchi, tra qualche anno ci renderemo conto di quanto è stato fondamentale Guardiola. Segnerà la storia del calcio". Apprezzamenti inevitabili anche per il City che in questo momento dà quella sensazione di essere invalicabile: "Il City è l'espressione dell'allenatore più forte al mondo, straordinaria tecnicamente, con accelerazioni impressionanti e che sta bene anche di testa. Sarà complicata la serata, chiedo solo alla squadra di non avere paura, ma il giusto timore, 11 facce di c... che vogliono palleggiare in faccia al City. Nella testa devi avere la follia. Già sono più forti, se non contiamo su una sana follia restano più forti. La sensazione di forza del City non me l'ha data neanche il Real l'anno scorso".