rileggi live

Sassuolo-Napoli 1-6 (Racic 17’, Rrahmani 29’, Osimhen 31’, 41’, 47’, Kvaratskhelia 51’, 75’): show a tinte azzurre, travolto il Sassuolo

Prima vittoria sulla panchina azzurra per Calzona. Il Napoli, dopo uno spavento iniziale, dà spettacolo e travolge 6-1 il Sassuolo
28.02.2024 19:50 di Davide Baratto Twitter:    vedi letture
RILEGGI LIVE - Sassuolo-Napoli 1-6 (Racic 17’, Rrahmani 29’, Osimhen 31’, 41’, 47’, Kvaratskhelia 51’, 75’): show a tinte azzurre, travolto il Sassuolo
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Prima vittoria sulla panchina azzurra per Calzona. Il Napoli, dopo uno spavento iniziale, dà spettacolo e travolge 6-1 il Sassuolo. Vittoria fondamentale soprattutto per il morale.

19.50 - Non c'è recupero: finisce qui il match.

87' - Bigica sostituisce Pinamonti per regalare l'esordio in Serie A all'italo-ghanese Kumi.

84' - Zielinski controlla in area il passaggio di Mario Rui, elude la marcatura di Volpato e calcia verso la porta ma il suo tiro viene deviato in corner.

81' - Simeone prova a iscriversi al match: destro potente dal limite respinto coi pugni da Consigli.

79' - Entra Dendoncker al posto di Lobotka.

76'  Cambia anche Bigica: dentro Kumbulla e Defrel per Ruan e Bajrami.

76' - Doppio cambio in casa Napoli: Simeone e Zielinski fanno rifiatare Osimhen e Traoré.

75' - DOPPIETTA DI KVARA! Il georgiano raccoglie una respinta da corner: prima calcia col destro e viene murato poi di volontà col mancino ci riprova e infila Consigli.

71' - Napoli in gestione visto l'ampio vantaggio, Sassuolo in contenimento per non infierire.

67' - RASPADORI! Kvara e Mario Rui si connettono con il georgiano che crossa sul secondo palo dove Raspadori prova la voléè col mancino: conclusione centrale, Consigli blocca.

66' - Natan lancia in profondità per Osimhen che cade in area di rigore dopo il contatto con Ruan, per l'arbitro è tutto regolare.

62' - Calzona opta per il doppio cambio: escono Rrahmani (diffidato) e Politano, al loro posto Natan e Raspadori.

61' - CHE CHANCE PER POLITANO! Di Lorenzo imbuca in area per Politano, che viene fermato al momento del tiro da Matheus Henrique.

59' - Il Sassuolo abbozza la reazione: traccia sulla destra tra Matheus Henrique e Volpato, quest'ultimo arriva al cross in mezzo prontamente allontanato da Rrahmani.

56' - Cambi in casa Sassuolo: entrano Volpato e Missori per Racic e Doig.

51' - GOOOOOOL! KVARA SI AGGIUNGE ALA FESTA. Osimhen fa viaggiare Kvaratskhelia che dalla sinistra si accentra e lascia partire il destro a giro sul secondo palo, imprendibile per Consigli.

47' - POKER NAPOLI! ANCORA OSIMHEN ED E' TRIPLETTA! Frittata clamorosa di Ruan che, in costruzione dal basso, regala il pallone a Kvara che centra per Osimhen: il nigeriano ancora una volta deve solo spingere in porta.

46' - Nessun cambio durante l'intervallo: in campo gli stessi 22 del primo tempo.

19.05 - Comincia il secondo tempo di Sassuolo-Napoli.

18.48 - Finisce qui il primo tempo. Spettacolo a tinte azzurre.

46' - KVARA VICINO AL GOL! Traoré dal limite non si fa ingolosire dalla possibilità del tiro e serve Kvaratskhelia davanti a Consigli: mancino rasoterra del georgiano respinto col piede dal portiere neroverde.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero.

41' - CALCIO CHAMPAGNE! DOPPIETTA DI OSIMHEN. Imbucata di Politano per Osimhen che con lo scavetto morbido supera Consigli.

40' - Che erroraccio di Osimhen! Cross basso dalla sinistra di Traoré per Osimhen che dall'area piccola mette clamorosamente fuori. Il nigeriano era però in posizione di fuorigioco.

39' - Si riprende a giocare.

36' - Gioco momentaneamente fermo. Nel tentativo di fermare il tiro di Kvara, Consigli è rotolato in porta provocando un buco nella rete.

35' - COSA STAVA PER FARE KVARATSKHELIA! Da centrocampo il georgiano vede Consigli fuori dai pali e cerca l'eurogol: palla di un soffio sopra la traversa.

31' - GOOOOOL DEL NAPOLI! OSIMHEN FIRMA IL CONTROSORPASSO. Altra azione magistrale degli azzurri, che nasce ancora una volta dall'out di destra. Di Lorenzo serve in profondità Politano che appoggia a rimorchio per Osimhen che deve solo depositare in rete.

29' - GOL GOL GOL GOL! L'HA RIPRESA IL NAPOLI! Pareggio più che meritato. Grande azione del Napoli che nasce da una riaggressione alta su rimessa laterale. Di Lorenzo serve il filtrante per il taglio di Anguissa, splendido colpo di tacco del camerunese che apparecchia per Rrahmani solo a centro area. Non può sbagliare il kossovaro che apre il piattone e batte Consigli.

27' - Scatto in profondità di Osimhen che vince il duello fisico con Ferrari, fa a sportellate con Ruan e poi prova il tiro a incrociare da posizione impossibile che termina fuori.

26' - Insiste il Napoli: Di Lorenzo imbuca per Politano, cut-back alla ricerca di Osimhen intercettato da Ruan Tressoldi.

23' - Cross di Kvaratskhelia dalla sinistra all'indirizzo di Anguissa che calcia di prima ma viene murato.

20' - In area di rigore Traoré addomestica col petto un lancio e prova il dribbling su Thorstvedt che non si fa passare. Proteste dell'ivoriano che chiede un tocco di braccio, per l'arbitro Chiffi è tutto regolare.

17' - Sassuolo in vantaggio alla prima e unica azione. Cross di Pedersen per Pinamonti anticipato da Traoré: sulla palla vagante al limite si avventa Racic che trova un radente col destro che si imbuca all'angolino, traiettoria imparabile per Meret.

14' - NAPOLI VICINISSIMO ALL'1-0! In contropiede Kvaratskhelia premia la sovrapposizione di Mario Rui che mette un cross tagliato: provvidenziale la chiusura di Ferrari che anticipa Osimhen a porta sguarnita.

13' - TRAORE! L'ivoriano si coordina al volo dopo una respinta della difesa e calcia non di molto a lato.

9' - Classico lancio di prima di Politano a cercare lo scatto di Osimhen in profondità: Consigli in uscita anticipa il nigeriano.

7' - Il Sassuolo si affaccia nella metà campo azzurra: cross di Pedersen dalla trequarti a cercare il taglio di Pinamonti sul primo palo. Attento Meret in uscita a fare sua la sfera.

4' - Racic libera l'area servendo involontariamente Lobotka al limite: lo slovacco cerca la porta ma chiude troppo il compasso, palla a lato.

2' - Partenza sprint degli azzurri: si connettono Kvaratskhelia e Traoré, con il georgiano che riceve in area e va al tiro. Schermato dal muro neroverde.

1' - Il Napoli ci prova subito: incursione in area di Di Lorenzo che crossa alla ricerca di Osimhen, anticipato da Matheus Henrique.

18.00 - PARTITI! Comincia il match!

17.57 - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

17.50 - Mauro Meluso, direttore sportivo del Napoli, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida contro il Sassuolo, recupero della ventunesima giornata di Serie A: "Riprendo le parole di Calzona, la classifica potrebbe spaventare ma dobbiamo guardare partita dopo partita e fare i conti alla fine, adesso non serve. Ha avuto un ottimo impatto sul piano psicologico la squadra lo segue, c'è empatia e ci auguriamo di trovare il prima possibile la via maestra che è quella delle vittorie”.

17.40 - Hamed Junior Traore, centrocampista del Napoli, è intervenuto ai microfoni di DAZN, a pochi minuti dalla sfida contro il Sassuolo, recupero della ventunesima giornata di Serie A: "Dispiace per Mazzarri, però bisogna pensare al futuro, stiamo facendo un altro calcio più aggressiva. La squadra è viva e dobbiamo dimostrarlo a Sassuolo ho passato momenti fantastici, sarà emozionante per me".

17.10 - Il campo del Mapei Stadium potrebbe essere in condizioni critiche a causa della forte pioggia. In questo momento diluvia a Reggio Emilia. Da diverse ore maltempo che era previsto e che caratterizzerà anche i prossimi minuti. Un dettaglio che potrebbe condizionare le due squadre, soprattutto il Napoli, più tecnico del Sassuolo. Calcio d'inizio alle ore 18. 

17.00 - Ecco le formazioni ufficiali

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Racic, Matheus Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Erlic, Mulattieri, berardi, Obiang Ceide, Kumbulla, Volpato, Lipani, Kumi, Defrel. All. Bigica.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Contini, Gollini, Natan, Juan Jesus, Olivera, Simeone, Zielinski, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Raspadori. All. Calzona.

Dalla 15esima giornata in poi il Sassuolo registra il più basso indice di rendimento della Serie A, peggio anche di Salernitana e Cagliari (l'indice di rendimento viene calcolato come la differenza tra la probabilità di vittoria pre e post-match in base a rating Elo e a xG prodotti). Delle 9 partite di campionato in cui Berardi è stato assente, il Sassuolo ha totalizzato 1 solo punto registrando 8 sconfitte e un pareggio.

Il Napoli non vince due partite consecutivamente in campionato dal 30 settembre 2023, quando sedeva ancora Garcia sulla panchina azzurra: Lecce-Napoli 0-4 e Napoli-Udinese 4-1 la gara precedente.

In casa Napoli scenderanno in campo quelli dello scudetto. Tra i pali pronto Meret, in difesa riconferma per Juan Jesus e Rrahmani. Sulle fasce rientra dalla squalifica Di Lorenzo mentre dall'altro lato Mario Rui potrebbe far rifiatare Olivera. A centrocampo c'è l'unico vero ballottaggio, tra Zielinski e Traoré, ma con il polacco favorito per una maglia dal 1' insieme a Lobotka e Anguissa. Davanti ritorna Politano a comporre il tandem offensivo con Osimhen e Kvaratskhelia.

In casa Sassuolo, il neo allenatore Bigica non dovrebbe stravolgere più di tanto l'assetto della squadra: quindi in porta Consigli, davanti a lui pronto all'esordio Kumbulla al fianco di Ferrari. Sulle corsie laterali agiranno Pedersen e Doig, in mediana insieme a Matheus Henrique dovrebbe scivolare Thorstvedt per sostituire lo squalificato Boloca. Alle spalle della punta Pinamonti agirà Bajrami con ai suoi lati Volpato e Laurienté.

Amici di Tuttonapoli, buon pomeriggio e benvenuti nella diretta testuale di Sassuolo-Napoli