VIDEO - L’editoriale di Chiariello: “Onore a Spalletti, ai ragazzi e alla società, ci stanno regalando un sogno”

VIDEO - L’editoriale di Chiariello: “Onore a Spalletti, ai ragazzi e alla società, ci stanno regalando un sogno”
domenica 13 novembre 2022, 09:40Le Interviste
di Antonio Noto
"Forse si apre il Natale più lungo della storia per gli sportivi napoletani".

Nel corso di ‘Campania Sport’ su Canale 21, il giornalista Umberto Chiariello ha commentato la vittoria del Napoli contro l’Udinese nel suo editoriale: “Undicesima vittoria di fila, 41 punti su 45, una media da 104 punti, 37 gol fatti in 15 partite, solo 12 al passivo. Sono numeri straordinari. Il Napoli di Spalletti ora si mette tranquillamente alla finestra e vede passare i rivali, aspetta i risultati di Atalanta-Inter, Milan-Fiorentina e soprattutto di Juventus-Lazio, dove qualcuna dovrà perdere punti. In ogni caso questo turno si chiuderà con una delle 4 inseguitrici che perderà ulteriormente il passo rispetto al Napoli. Di sicuro il Napoli si presenterà dopo il Mondiale con l’Inter con minimo 8 punti di vantaggio.

Nel finale di partita il Napoli ha sicuramente perso la concentrazione e ha reputato la partita chiusa, sono piccoli errori gioventù ed esperienza. Kim che fa il suo primo errore in tutto il campionato, perdendo palla, un po’ di orgasmo finale ma questo non guasta quello che abbiamo visto per 85’ minuti. Il Napoli fa un grande calcio, gioca un altro sport. Evidentemente è una squadra che sta dominando e stracciando ogni avversario. Era impensabile quest’estate, anche il più ottimista di noi, anche quelli che hanno difeso fino in fondo la scelta societaria di azzerare il passato ed andare verso il futuro con un ringiovanimento notevole, con un cambio dell’organico profondo e con un risparmio economico importante, poteva immaginare che Spalletti e i suoi ragazzi facessero un miracolo fatto di gioco, organizzazione, coesione e bellezza. Quando si fondono tutte queste componenti assistiamo ad uno spettacolo straordinario come il Maradona di oggi, che si è fuso in un unico uomo con la squadra. L’urlo del Maradona, che come ha detto Spalletti è la borraccia data al ciclista nel momento di difficoltà, festeggia oggi un vantaggio clamoroso.

Forse si apre il Natale più lungo della storia per gli sportivi napoletani, perché aspettare la vigilia della Befana con un vantaggio e una squadra così importante neanche nei sogni più remoti di ogni tifoso del Napoli poteva esserci. Quindi stasera onore a Spalletti, ai ragazzi, a De Laurentiis e alla società, che ci stanno davvero regalando un sogno palpabile”.