Zola: “I giovani? Io a Napoli mi trovai ad allenarmi con Maradona, Careca e Carnevale..."
“Sono entrambe persone di livello altissimo”. Con queste parole Gianfranco Zola, vicepresidente della Lega Pro, ha commentato al TG1 i nomi di Antonio Conte e Roberto Mancini, oggi tra i principali candidati alla guida della Nazionale italiana. L’ex fantasista ha sottolineato come entrambi conoscano bene l’ambiente azzurro e le sue dinamiche: “Hanno entrambi allenato la Nazionale e sanno benissimo quello che c’è da fare. Poi dovremo lavorare tutti per far sì che abbiano a disposizione più uomini di talento possibile”.
Il calcio italiano tra giovani e riforme
Zola ha poi allargato il discorso alla crescita del movimento calcistico italiano, richiamando l’importanza di alzare il livello competitivo in Serie A: “Io ero un ragazzino, andai a Napoli e mi trovai ad allenarmi con Maradona, Careca e Carnevale. Di questo hanno bisogno i giovani, devono alzare l’asticella in Serie A”. Riguardo alla sua cosiddetta “Riforma Zola”, elogiata anche dal presidente del CONI Giovanni Malagò, ha spiegato: “Stiamo cercando di finanziare i club in modo che investano nel settore giovanile”. Infine, uno sguardo amaro ai possibili scenari futuri della Nazionale: “Mi viene tristezza a non vedere la nostra squadra. Oggi guardavo un video della Norvegia, spero che al prossimo Mondiale saremo noi a remare”.
Serie A Enilive 2026-2027
![]() |
VS | ![]() |
| Genoa | Napoli |
Editore TC&C srl - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro




