FOTOGALLERY - Megastore e sold-out, Arsenal superpotenza da matchday: quei 100mln a stagione che mancano al Napoli

400mln di sterline di fatturato anche senza la Champions. Circa 460mln di euro, non così lontano dalla Juventus: è la forza economica dell'Arsenal
11.04.2019 13:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
FOTOGALLERY - Megastore e sold-out, Arsenal superpotenza da matchday: quei 100mln a stagione che mancano al Napoli

da Londra, Antonio Gaito - 400mln di sterline di fatturato anche senza la Champions. Circa 460mln di euro, non così lontano dalla Juventus: è la forza economica dell'Arsenal che però - a differenza dei bianconeri che fanno la voce grossa sui ricavi e premi Champions - basa la sua continuità su 100mln di ricavi commerciali e 100mln di ricavi dal 'matchday', al di sotto solo delle superpotenze spagnole e dello United. Doppiando i 55mln della Juventus dallo stadio e tutte le entrate del giorno-gara, staccando anche i 64mln del City. Merito di un Emirates sempre sold-out, dei megastore presi d'assalto nei pressi dello stadio (di seguito alcune foto) e diversi punti vendita, non solo di merchandising, dislocati nei vari percorsi che portano allo stadio. 

Una differenza notevole se consideriamo che nell'ultimo bilancio 2017-18 il Napoli ha ottenuto appena 19mln di euro dal botteghino, addirittura doppiato dai 35 delle milanesi ed i 39mln della Roma. Impossibile non sottolineare il merito, dirigenziale e tecnico, nell'arrivare a questa sfida pressoché alla pari nonostante il gap economico, ma anche l'enorme demerito a livello societario di non averlo colmato negli anni con una struttura adeguata.