Senza registi non si fanno più film
Ciak, si girava. Ora no: senza regista non si fanno più film. La forzatura cela uno dei limiti di questa squadra
			Ciak, si girava. Ora no: senza regista non si fanno più film. La forzatura cela uno dei limiti di questa squadra: l'assenza del regista, dei playmaker, del metodista. Le etichette si sprecano. Se ne sta a ridosso dei difensori, è il faro della manovra, non deve fare nulla di complicato eppure è sempre più raro trovarne uno bravo. Il Napoli ne ha avuti tre in pochi anni: Valdifiori, Jorginho e Diawara. Ognuno di differente livello, con proprie caratteristiche, neppure paragonabili. Poi se ne è aggiunto un quarto "abusivo" ovvero Hamsik. Un centrocampista universale in grado di saper far tutto.
NESSUN FILM - Sarà un caso, o semplicemente ne è uno dei fattori, ma le difficoltà del Napoli sono nate da febbraio, da quando - con lo slovacco in Cina - la rosa s'è ritrovata orfana di registi. Zielinski, Fabian, Allan ed ora Elmas sono forti, bravi, hanno talento, rappresentano il futuro, ma ognuno avverte nostalgia del riferimento a cui affidarsi nei momenti difficili. Nessuna emergenza, semplice volontà in sede di mercato assecondata dall'allenatore.
REGISTI? NO, GRAZIE - Il Napoli ha seguito calciatori con quelle caratteristiche, come Lobotka o Veretout, eppure ha scelto Elmas, un altro interno dalle spiccate doti offensive. Oggi in quel ruolo, quando serve, agisce ognuno di loro, a turno. Con risultati altalenanti. E con una doppia beffa: oltre a non avere un regista, si perde anche una mezzala. Si perdono i gol o semplicemente l'istinto di Zielinski o Fabian. Un problema che magari sarà risolto a breve. Oppure in estate.
	Pubblicità
	
	
Notizie
	Le più lette
		Prossima partita
	
		04 nov 2025 18:45
UEFA Champions League 2025-2026
	UEFA Champions League 2025-2026
![]()  | 
			VS | ![]()  | 
		
| Napoli | Eintracht Francoforte | 
In primo piano
Podcast TN
		
			© 2025 tuttonapoli.net - Tutti i diritti riservati
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
			
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
			
		
	Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
			Parte del Newtwork di
			
		
		
		24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Tuttonapoli.net per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com
	

