Il Roma - Pronto stesso lavoro estivo: ricomincia la preparazione a Castel Volturno

Il Roma - Pronto stesso lavoro estivo: ricomincia la preparazione a Castel Volturno
martedì 5 maggio 2020, 12:40Rassegna Stampa
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte di Giovanni Scotto per Il Roma
Il Napoli è pronto a tornare al lavoro: su questo non c’è dubbio. Tutti i calciatori sono rimasti in città, nelle loro case

Il Napoli è pronto a tornare al lavoro: su questo non c’è dubbio. Tutti i calciatori sono rimasti in città, nelle loro case. E quindi tutti sono pronti per riprendere gli allenamenti, che le disposizioni del Viminale permetteranno agli atleti di fare lavoro atletico in sede, in piccoli gruppi e mantenendo le distanze sociali. Già ieri sono cominciati i prelievi a domicilio per i tamponi, che saranno fatti in due sessioni (la prossima tra una settimana) a tutti i calciatori e ai membri dello staff che saranno presenti agli allenamenti. Prelievi anche agli amministrativi che lavoreranno a Castelvolturno in quei giorni. Test che saranno ripetuti ogni sette giorni e che sono interamente a carico della società. Quando saranno completati i prelievi e i test, i giocatori cominceranno ad allenarsi in sede: entro venerdì, secondo i piani. 

La sede del Training Center di Castelvolturno possiede tre campi: dovrebbero essere utilizzati tutti, quindi pronti tre gruppetti da quattro calciatori, che si alleneranno su ciascuno dei tre terreni di gioco, rispettando le distanze di sicurezza di almeno due metri. Niente contatti, abbracci e strette di mano. Ogni gruppetto sarà visionato da un membro dello staff di Gattuso, e sarà un gruppo di lavoro comunque ridotto al minimo e che ruoteranno così come i giocatori. Con i tre gruppetti da quattro potranno lavorare gruppi di 12 calciatori alla volta. Arriveranno a Castelvolturno in auto (si raccomanda da soli o comunque non più di due nella stessa auto) già vestiti con l’abbigliamento tecnico, che gli sarà spedito a casa in queste ore. In sede i giocatori indosseranno solo gli scarpini, ma al rientro, la doccia sarà fatta a casa. Gli spogliatoi di Castelvolturno rimarranno chiusi, ad eccezione dei servizi igienici. 

Con questa organizzazione il Napoli potrà far allenare un gruppo di 24 giocatori ogni giorno, divisi in due gruppi da 12, di cui 4 su ciascun campo. Saranno effettuati anche i prelievi e i test medici e si metterà a punto una bozza di preparazione per il lavoro vero e proprio: vale a dire quello che dovrebbe partire il 18 maggio, quando si attende il via libera. Sarà un lavoro equivalente a quello del ritiro di inizio stagione. Per questo il Napoli si prepara a fare una vera e propria preparazione, confidando nella ripresa del campionato e metà giugno. Intanto la società si è già organizzata per i tamponi e tutte le precauzioni del caso, ma c’è la massima fiducia e la totale collaborazione dei calciatori: gli allenamenti, infatti, pur essendo facoltativi: hanno avuto la conferma di tutti i calciatori della rosa, che li effettueranno con piacere.