Amichevoli, l'Inter vince il primo derby stagionale. Perde la Samp, vincono Atalanta, Siena, Bologna e Lazio

Amichevoli, l'Inter vince il primo derby stagionale. Perde la Samp, vincono Atalanta, Siena, Bologna e LazioTuttoNapoli.net
© foto di Giacomo Morini
lunedì 27 luglio 2009, 01:23Serie A
di Salvio Passante
fonte Repubblica
Si sono giocate questa sera tantissime gare amichevoli con molte squadre di A in campo.

Si sono giocate questa sera tantissime gare amichevoli con molte squadre di A in campo.

L’Inter si aggiudica il primo derby della stagione. I nerazzurri vincono meritatamente 2-0 a Boston grazie a una doppietta del Principe Milito. La squadra di Mourinho

La prima sconfitta per la Samp 2009/10 arriva dall'amichevole di lusso di Rotterdam contro il Feyenoord: gli olandesi si sono imposti per 3-0, con le reti di Fer, Bruins su rigore nel primo tempo e De Guzman nella ripresa. Infortunio per Luca Castellazzi: il portiere blucerchiato ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra e ha lasciato il posto al dodicesimo Fiorillo. L'estremo difensore della nazionale under 20 ha parato un rigore nel secondo tempo.

L'Atalanta di Gregucci si aggiudica il primo Trofeo Banco Popolare, battendo ai rigori il Chievo dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Dal dischetto Pellissier e Granoche si fanno parare le loro conclusioni e la squadra di Gregucci può festeggiare. Il match è stato condizionato molto dal caldo. Le due squadre non hanno trovato la via del gol nel primo tempo. La partita si è decisa tutta nella ripresa.
Pellissier decisivo al 9' del secondo tempo con un bel diagonale, l'Atalanta pareggia nel finale con un gran diro di Randanovic.

Test amichevole per il Siena a Dimaro (TN): gli uomini di Giampaolo si sono imposti per 4-0 sul Mezzocorona, nell'ultimo test in terra trientina per i bianconeri. Tutte nel primo tempo le reti: doppiette per Emanuele Calaiò (2' e 41') e Massimo Maccarone (5' rig. e 39').

In un incontro amichevole giocato nel ritiro di Sestola, il Bologna ha battuto 2-1 (1-0) lo Sportul Bucarest, che milita nella seconda divisione rumena.
I rossoblù sono passati in vantaggio al 38' pt con Di Vaio: l'attaccante ha insaccato di testa un pallone crossato dalla fascia destra da Zenoni. Raddoppio al 37' della ripresa con un autogol di Lung, che ha deviato un diagonale rasoterra di Bombardini. Patriche al 40' ha ridotto le distanze per i rumeni: angolatissimo colpo di testa su corner dalla destra, pallone sul palo interno e quindi in rete. Da segnalare anche una traversa colpita dallo Sportul al 39' su colpo di testa di Nae.

Finisce 13-0 l'ultima amichevole della Lazio ad Auronzo di Cadore contro la Spal Cordovado. Davanti a spalti gremiti i laziali hanno dimostrato di aver progredito notevolmente sia a livello tattico che fisico in questo ritiro precampionato. Da segnalare le belle prove di Correa e Del Nero, autori di una tripletta a testa, e di Rocchi, che nella ripresa di gol ne ha segnati un poker. Alla fine il tecnico Ballardini si è detto soddisfatto