RILEGGI LIVE - Napoli-Spezia 0-1 (38' aut. Juan Jesus): terza sconfitta consecutiva al Maradona

RILEGGI LIVE - Napoli-Spezia 0-1 (38' aut. Juan Jesus): terza sconfitta consecutiva al Maradona
mercoledì 22 dicembre 2021, 22:41Zoom
di Redazione Tutto Napoli.net
premi F5 da pc o aggiorna la pagina per seguire il live

Terza sconfitta consecutiva in casa per il Napoli: lo Spezia sbanca il Maradona grazie all’autogol di Juan Jesus nel primo tempo. Gli azzurri vanno così alla sosta non riuscendo a ottenere i tre punti dopo il successo contro il Milan.

22.42 - FINISCE QUI! 

94' - Cambio nello Spezia: esce Agudelo ed entra Colley.

93' - TRAVERSA DI ELMAS! Su cross dalla destra, il macedone di testa prende la parte alta del legno.

91' - Anguissa riceve palla al limite e calcia. Provedel si distende sulla destra e devia. 

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

86' - Ultime mosse di Spalletti: fuori Politano e Mario Rui e dentro Demme e Ghoulam.

84' - DI LORENZO! Ounas serve il terzino, che calcia trovando la risposta di Provedel.

80' - Spunto di Elmas, che entra in area e con un diagonale sfiora il palo alla sinistra di Provedel.

78' - Altra sostituzione tra le fila del Napoli: esce Lobotka ed entra Elmas.

75' - Cartellino giallo per Petagna per un intervento in gioco pericoloso su Maggiore.

73' - Politano serve in area Lozano, che controlla e calcia ma Provedel non si fa sorprendere.

72' - Punizione per lo Spezia affidata a Manaj, che centra la barriera

69' - Cambio nel Napoli: esce Zielinski ed entra Ounas. 

66' - Sponda di Petagna che appoggia a Zielinski. Collo esterno del polacco, blocca Provedel.

62' - LOZANO! Mario Rui anticipa l'uscita di Provedel e appoggia al centro per Lozano che calcia in maniera troppo debole. Erlic salva lo Spezia.

61' - Azione personale di Politano che si accentra e calcia a giro. Pallone deviato, corner per il Napoli.

59' - Altro gol annullato al Napoli: stavolta a Petagna, autore di un fallo in attacco.

55' - AMIAN! Bastoni vince un rimpallo con Juan Jesus e entra in area. Scarico per Amian che dal dischetto spedisce a lato.

53' - GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Pallone scodellato in profondità per Politano, in posizione dubbia. L'ex Inter arriva in area e appoggia al centro per Lozano che batte Provedel. L'arbitro annulla il gol per fuorigioco di Politano.

51' - Altro ammonito in casa Spezia. giallo per Manaj.

49' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva sul secondo palo a Lozano che calcia a volo. Conclusione che termina sopra la traversa.

48' - Terzo ammonito della gara: cartellino giallo a Kiwior.

47' - Palla in verticale di Mario Rui per Petagna. Esce Provedel che blocca il pallone.

21.51 - INIZIA LA RIPRESA!

21.50 - Cambio all'intervallo per il Napoli: esce Mertens ed entra Petagna.

Lo Spezia chiude in vantaggio il primo tempo del Maradona. Decide l’autogol sfortunato di Juan Jesus. Squadre negli spogliatoi.

21.34 - FINE PRIMO TEMPO

47' - Ammonito Mario Rui per un fallo su Reca.

46' - Spinge il Napoli che cerca di agguantare il pari prima della fine del primo tempo

45' - Concessi due minuti di recupero. 

42' - Conclusione di Zielinski, pallone prima murato e poi spazzato da Nikolaou.

38' - GOL DELLO SPEZIA! Sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Juan Jesus colpisce di testa nel tentativo di anticipare un paio di avversari e deposita il pallone nella propria porta.

35' - MERTENS! il belga si libera di un paio di avversari al limite dell'area e prova la conclusione. Destro che termina a lato. 

33' - Mertens rientra sul destro e trova una deviazione. Calcio d'angolo per il Napoli. 

30' - Punizione di Mario Rui, palla spazzata in fallo laterale da un giocatore avversario.

27' - POLITANO! Azione personale dell'ex Inter che si accentra palla al piede e fa partire un mancino potente che sfiora il palo.

24' - Lo Spezia fraseggia bene e sta alzando il baricentro. 

22' - Rientra in campo Di Lorenzo.

21' - Duro colpo sul ginocchio per Di Lorenzo. Il terzino, dolorante, resta a terra.

19' - Primo cartellino giallo della gara: ammonito Maggiore per un fallo su Anguissa.

18' - Conclusione dalla distanza di Anguissa che termina abbondantemente fuori.

16' - Il Napoli fa possesso, lo Spezia fa densità e concede pochi spazi. 

14' - Lozano mette al centro per Mertens, anticipato da Nikolaou che si rifugia in angolo.

11' - Amian commette un duro intervento a centrocampo su Zielinski che resta a terra. Entra in campo lo staff sanitario.

9' - Mertens apre sulla destra per Di Lorenzo: cross in mezzo, pallone intercettato da Kiwior.

5' - Lancio in profondità per Lozano, che di testa prova a beffare sull'uscita Provedel non trovando la porta. L'arbitro però fischia un fuorigioco all'attaccante.

3' - Reca avanza sulla sinistra e mette in mezzo e guadagna il primo angolo. 

20.46 - PARTITI! Inizia il match

20.44 - Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo.

20.25 - Nel pre-partita della sfida contro lo Spezia, il tecnico del Napoli Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Dazn: "Prima contro lo Spezia in A? Rincontro tanti amici e tante persone con le quali ho trascorso pezzi di vita e di carriera. Lì ho conosciuto la mia compagna, ho vissuto per tanti anni e ci vado ogni volta che ho tempo libero. E’ quindi una bella sensazione rincontrarli.

Mertens torna titolare? “Dries e quello che ha più esperienza di tutti, per esibire una qualità totale durante le partite. Devi sempre esibire la tua qualità per essere uno dei più forti”.

20.13 - Nel pre-partita di Napoli-Spezia, il centrocampista azzurro Eljif Elmas è intervenuto ai microfoni di Dazn: “Spalletti ha detto di dover giocare stasera come a San Siro, e’ fattibile? No, non lo è. Dobbiamo giocare ancora più forte che a Milano. E’ una partita difficile e molto importante per noi. Dobbiamo vincere per portare questi tre punti a casa”.

19.30 - Sono state rese note le formazioni ufficiali di Napoli-Spezia, match delle 20.45 valido per la 19ª giornata di Serie A. Spalletti dà spazio dal primo minuto a Lobotka, dopo l'ottimo secondo tempo di San Siro, al suo fianco di Anguissa. Dopo l'infortunio in difesa torna Mario Rui, che completa la linea a quattro davanti ad Ospina con Di Lorenzo, tornato a destra, e Rrahmani e Juan Jesus. In attacco Politano a destra con Lozano a sinistra al posto di Elmas nel terzetto con Zielinski dietro a Mertens, che si riprende il posto da prima punta. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa; Politano, Zielinski, Lozano; Mertens.  

A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Elmas, Ghoulam, Ounas, Petagna, Zanoli. Allenatore: Spalletti

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo, Manaj.

A disposizione: Zoet, Zovko, Kovalenko, Hristov, Nzola, Colley, Ferrer, Antiste, Sher, Nguiamba, Bertola. Allenatore: Thiago Motta. 

Il Napoli attende lo Spezia al Maradona nell'ultima sfida del 2021. L'obiettivo è ovviamente vincere e chiudere al meglio l'anno solare, da secondo in classifica e senza guardare i risultati delle altre. Gli azzurri proveranno a sfatare anche il tabù legato al turno infrasettimanale. Quando si gioca di mercoledì la formazione partenopea non riesce ad esprimersi al meglio: 4 sconfitte e 4 pareggi nelle ultime 8 disputate in questo giorno della settimana.

Spalletti potrà contare sulla crescita di condizione degli elementi rientrati da poco e che sono subentrati a Milano. A partire da Lobotka, in evidenza già nel secondo tempo di San Siro, che potrebbe partire dal primo minuto al fianco di Anguissa. In attacco Politano può lanciare finalmente la candidatura per una maglia da titolare a destra, nel terzetto con Zielinski ed Elmas dietro stavolta Mertens, che si riprenderà il posto alla guida dell'attacco. Il recupero vero e proprio rispetto a Milano riguarda Mario Rui: potrebbe riprendersi l'out mancino, permettendo a Di Lorenzo di tornare a destra nel suo ruolo naturale, ma Spalletti deciderà all'ultimo prendendosi tutto il tempo per valutare le condizioni del portoghese. Dopo quanto accaduto ad Insigne, la linea è di non prendersi alcun rischio.

Nulla da fare. Quest'ultimo periodo resta stregato per Lorenzo Insigne: dopo l'infortunio e la ricaduta nel match con l'Empoli, quando sembrava pronto per giocare col ritorno in gruppo, il capitano del Napoli s'è fermato per sintomi influenzali che hanno portato ieri alla positività per il Covid. Luciano Spalletti non potrà contare quindi su Insigne nemmeno per l'ultimo match dell'anno, ma anche del girone d'andata, contro lo Spezia: "Dobbiamo affrontare il rischio che possa succedere sempre qualcosa di nuovo - le parole di Spalletti in conferenza - non si fa il riassunto delle gare non vinte ricordando i problemi di quel periodo. Abbiamo davanti una gara difficile e dobbiamo affrontarla come se fosse un continuo di Milano. Ci dispiace per quelli fuori, ma quelli dentro devono sapere il loro comportamento".

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Spezia