Brovarone: "Napoli top club, non è secondo a nessuno! Non mi meraviglierei se Donnarumma e Balotelli..."

L'intervista al quotidiano Il Roma
22.03.2018 18:30 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Fabio Tarantino per Il Roma
Brovarone: "Napoli top club, non è secondo a nessuno! Non mi meraviglierei se Donnarumma e Balotelli..."

Tuffiamoci nel mercato: è ancora presto, c’è tempo per ogni eventuale supposizione, ma ai tifosi piace sognare, lo fanno da sempre, e le voci attuali alimentano ogni singola speranza legata a questo o a quel calciatore. Tutto, in casa Napoli, è legato al futuro di Sarri: resta o va via, a fine stagione? Per Bernardo Brovarone, operatore di mercato, è ancora tutto aperto, tutto da definire, tutto meravigliosamente incerto.

Cosa farà Sarri a fine stagione? «A mio parere, un’esperienza importante all’estero se la farebbe volentieri. Egoisticamente, Sarri non ha mai nascosto di avere un’idea «capitalizzante» del suo percorso che l’ha reso protagonista, troppo tardi, ai massimi livelli. Sarri mira a guadagnare e l’ha detto limpidamente in passato, ma Napoli è una società che può permetterglielo e comunque tutto dipenderà dall’esito di questo campionato».

Dunque? «È ancora tutto aperto, di sicuro le offerte non mancheranno e lui non le rifiuterà a priori. Sarri valuterà ogni proposta con grande attenzione. In estate non ci sarà un unico interlocutore e questo il Napoli lo sa».

Intanto Reina andrà al Milan. «Mi ha sorpreso la celerità della sua scelta. Evidentemente l’accordo di svincolarsi col Napoli era stato già pattuito e quindi era libero di andare altrove. Come portiere, Reina è una rarità: ha caratteristiche tecniche perfette e poi spicca per personalità, è un uomo che dentro lo spogliatoio conta veramente tantissimo».

Chi sarà il sostituto? «Se resta Sarri, il Napoli cercherà un portiere con quelle caratteristiche. Penso che andranno su un profilo meno esperto, più giovane ma forte».

Tipo Leno? «Al Napoli piace, ma le cifre sono abbastanza alte. In questo momento, anche se magari non convince fino in fondo, anche Perin può essere un’ottima soluzione. Ma ho anche un’altra idea…».

Quale? «Magari dico una sciocchezza, ma se De Laurentiis volesse fare follie per Donnarumma non è detto non ci riesca. Certo, l’ingaggio è alto, ma oggi il Napoli non è secondo a nessuno. Se ha l’ok di qualche calciatore, anche top, per me può organizzarsi ed è in grado di coprire anche stipendi importanti. Faccio un esempio: se in estate Raiola portasse Donnarumma e Balotelli al Napoli non ne sarei stupito, anzi. Ovviamente è una semplice supposizione per rafforzare il mio personalissimo pensiero».

Si parla anche di Torreira della Sampdoria. «Sarebbe il classico acquisto “da Napoli”, un giovane di valore che magari tra due anni varrà molto di più. Il Napoli avrebbe bisogno di un pedalatore di centrocampo come lui».

Bastano i giovani per il salto di qualità? «Ovvio che no, bisognerebbe unirli a calciatori più pronti, ma è proprio questo il vero miracolo del Napoli...».

Cioè? «Per motivi economici, e non solo, il suo modus operandi è due categorie sotto la Juventus, eppure in campionato le due squadre sono alla pari. È questo il vero miracolo, ma purtroppo viene sottolineato poche volte».