Casarin insiste: "Giroud non aveva commesso falli ed era costretto all'inattività"

Casarin insiste: "Giroud non aveva commesso falli ed era costretto all'inattività"TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 21 dicembre 2021, 09:30Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
L'ex arbitro Paolo Casarin, sulle colonne del Corriere della Sera, ha analizzato i casi più intricati della settimana dopo le tante polemiche.

L'ex arbitro Paolo Casarin, sulle colonne del Corriere della Sera, ha analizzato i casi più intricati della settimana dopo le tante polemiche. Questi alcuni estratti di ciò che ha scritto: "Offside è una parola di origine militare, equivale a 'fuori dal proprio reparto'. Quando un soldato non è più in forza, perde ogni diritto. Come nel calcio quando un giocatore si trova fuori dal gioco perde il diritto di ricevere la palla o di partecipare al gioco.

Il fuorigioco è la sola regola che costringe i giocatori a muoversi in maniera ragionata e collettiva. Obbliga anche tutti noi appassionati a valutare e pretendere applicazioni regolamentari leali per poter pensare al calcio come un movimento intelligente, equo e creativo. Detto questo, in Atalanta-Roma la posizione di Palomino era di fuorigioco attivo, mentre in Milan-Napoli Giroud, finito senza falli sotto Juan Jesus, era costretto all’inattività. Il calcio può rimanere un esempio di lealtà. Anche oggi".