De Canio: "Il Napoli ha dominato, ma il calcio è questo e vieni punito da un episodio"

Mister Luigi De Canio è intervenuto durante Maracanà, trasmissione di TMW Radio, per parlare dei temi di attualità.
Sulla Juventus
"Matuidi in difesa? E' l'unica opzione proponibile. Cuadrado basso a destra non è una novità. Matuidi giocherebbe qualche metro più indietro. Certo, non è un vero difensore ma ha attitudini difensive. Sarà guidato dai compagni e quindi non sarebbe una cosa impossibile per lui. Sarebbe una scelta logica questa".
Su Emre Can
"Lui dietro? L'allenatore ricorre a certe situazioni quando ha necessità impellenti. Finchè si hanno calciatori adatti al ruolo, non credo che sperimenti. Se dovesse fare il difensore, è solo perché c'è necessità".
Su Dybala
"Trequartista? Se l'allenatore lo chiede, il giocatore si adatta. Poi il giocatore può dare segnali positivi in tal senso. Lui con Higuain e Ronaldo sarebbe un attacco unico, anche se c'è bisogno anche di difendere. Serve una disponibilità al sacrificio. Con Allegri è successo, con alterne fortune".
Sulla difesa del Napoli
"E' una squadra iper-offensiva, che ancora non riesce a difendere bene come squadra. La coppia Manolas-Koulibaly funziona. Manca Albiol? Lui era più esperto, mentre Manolas è più difensore. Spingendo gli esterni, i centrali devono essere rapidi e bravi a chiudere gli spazi. Col Cagliari nella ripresa ha dominato, ma il calcio è questo, vieni punito da un episodio".
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
