Forgione: "ADL? Sgradito per il carattere, ma Napoli secondo solo 8 volte (4 con ADL) e sul podio il 23% della storia (il 73% con ADL)"

Nel corso di Canale 21, il giornalista Angelo Forgione ha analizzato i motivi del malumore di una frangia della tifoseria: "Siamo in una piazza particolare, non dobbiamo negarlo, come Roma o Firenze. C'è una cultura calcistica che stiamo perdendo, molti si sono assuefatti a queste posizioni ma il Napoli nella sua storia ha fatto solo 8 volte il secondo posto e 4 di queste con ADL. Il Napoli solo nel 23% della sua storia è finito sul podio, con ADL è invece il 73%, ma alla piazza non basta più. L'idillio non nasce per il carattere di ADL, ingestibile, non gradito da una piazza che gradisce solo la napoletanità. Vi faccio un esempio: la pizza romana meglio di quella napoletana, su queste cose diventa antipatico.
Bisogna distindere il personaggio dal presidente perché i risultati non si possono discutere e se aspettiamo lo sceicco di turno si è sbagliato palazzo, dimentichiamo che siamo in un territorio del sud Italia, il più depresso d'Europa. Lo sceicco va a Parigi perché ci sono interessi che vanno oltre il calcio, accordi che fece all'epoca Sarkozy con l'emiro. Leviamoci dalla testa che un personaggio così possa venire a Napoli. ADL dovrebbe cambiare atteggiamento e coccolare la piazza, vuole esserlo".
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Fiorentina | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
