Sky, Marchetti: "Napoli in vetta meritatamente, il vero banco di prova sarà al rientro"

Sky, Marchetti: "Napoli in vetta meritatamente, il vero banco di prova sarà al rientro"TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca
martedì 3 ottobre 2017, 12:10Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
Le sue parole

Luca Marchetti, giornalista di Sky Sport, intervenuto nel consueto appuntamento con l'“Editoriale” della mattina su TMW Radio:

L'ultima giornata di Serie A ci ha consegnato un Napoli capolista "Era quello che ci si aspettava da inizio stagione, che Juve e Napoli avrebbero fatto questa lunga a due fino al termine della stagione. Il Napoli è in testa meritatamente perché è primo in tutte le statistiche di rendimento e questo è sicuramente un merito. Andare alla pausa da soli al comando della classifica è sicuramente una bella soddisfazione. La differenza alla fine la faranno gli scontri diretti, cercando di ottenere sempre vittorie contro le squadre più deboli. E' per questo motivo che i due punti persi dalla Juve con l'Atlanta sono pesanti. Forse in questo avvio di stagione il Napoli non ha ancora avuto partitissime ma probabilmente anche la Juve, quindi come calendario siamo quasi pari. Il banco di prova del Napoli sarà al rientro falla sosta quando giocherà contro Roma e Inter. La Juve non è ancora al 100% non è mentre il Napoli è già vicino alla completezza. Gioca a memoria, qualsiasi cosa fa gli riesce bene e ha allargato il numero dei possibili giocatori titolari. A Napoli la parola Scudetto ora non è quasi più un tabù. La Juve finora non ha dato ancora la sensazione di essere quella squadra schiacciasassi vista nelle ultime stagioni. Allegri ha cambiato spesso difesa, in avanti Bernardeschi e Douglas osta non hanno ancora reso come si aspettava il tecnico e poi c'è stata la situazione legata ad Higuain. Proprio per questi motivi rispetto al Napoli la Juve ha ancora più margine di crescita. Il Napoli è comunque un po' più consapevole della propria forza e della possibilità di poter andare a vincere il campionato".

La Juve rispetto alla scorsa stagione ha passo indietro oppure è il Napoli che ha colmato il gap? "Il gap già nella passata stagione era esiguo. Pareggiare a Bergamo alla fine ci sta, non ci sta magari farlo dopo il 2-0 iniziale. Se Dybala poi avesse segnato il 3-2 dal dischetto l'avrebbero portata a casa, magari non brillando, ma avrebbero vinto anche quella gara".

Del Var dopo quest'ultimo turno di campionato cosa ne pensi? "Io fossi Allegri sarei più contento della presenza del Var, perché alla lunga c'è più possibilità di non subire errori. Questo non vuol dire che non ci saranno errori. E' comunque un aiuto in più che sicuramente limita l'errore da parte dell'arbitro. Sono più le cose positive che il Var ha portato rispetto agli errori. Non dimentichiamoci che questa è una sperimentazione. Si sta lavorando sulle tempistiche e sulle casistiche corrette. Secondo il mio parere il Var sta lavorando bene. Adesso bisognerà snellire il tempo di decisione. In alcuni casi degli arbitri si sono presi delle responsabilità eccessive, ma ci può stare perché l'arbitro mantiene la sua centralità nella decisione finale".