Crisi calcio italiano, Platini: "Riparta da zero! Come facemmo in Francia..."

Crisi calcio italiano, Platini: "Riparta da zero! Come facemmo in Francia..."
foto ANSA
© foto di ANSA
Ieri alle 23:10Mondiali
di Redazione Tutto Napoli.net
fonte ANSA
Calcio italiano al collasso, la ricetta di Michel Platini per uscire dalla crisi

(ANSA) - TORINO, 22 GIU - Michel Platini ha parlato anche della crisi del calcio italiano, soffermandosi nella sala stampa a margine della 'Fondazione Vialli e Mauro golf club' prevista oggi al 'Royal park I roveri' di Fiano, nel Torinese. "L'Italia deve ripartire da zero - ha detto 'Le Roi' Platini - non è possibile che per tre volte la nazionale non partecipi al Mondiale.

Il calcio italiano deve fare quello che abbiamo fatto in Francia quando non andavamo mai ai Mondiali. Si riparta dalla costruzione di un centro di educazione e formazione per tutto il sistema. In Francia questo ha dato i suoi frutti". Serve, secondo Platini, una presa di coscienza generale che superi l'ambito sportivo: "Quando in Francia abbiamo deciso di azzerare tutto e ripartire è stata una decisione politica, non calcistica. Si sono fatti gli stati generali del calcio e abbiamo iniziato a far crescere i talenti. Da qualcosa di simile può rinascere il calcio italiano". (ANSA).