Figc, lunedì inaugurati tre nuovi centri federali territoriali: uno in provincia di Napoli
Diventano 25 i Centri Federali Territoriali operativi su tutto il territorio nazionale: la FIGC inaugurerà lunedì 23 ottobre le strutture di Casalnuovo (Napoli), Parabita (Lecce) e San Giuliano Terme (Pisa), proseguendo così lo sviluppo del programma di formazione tecnica per giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni che in queste settimane ha avuto un ulteriore impulso, che permetterà di raggiungere a inizio novembre quota 30 poli, con altre 5 strutture pronte ad avviarsi.
In tutti i CFT il programma prevede una cerimonia inaugurale, alla quale interverranno i rappresentanti della FIGC e i rappresentanti istituzionali delle aree coinvolte, seguita poi dalla prima seduta di allenamento in campo per i giovani calciatori e le giovani calciatrici selezionati dai tecnici della FIGC. Di seguito il programma dei tre eventi.
Secondo il programma definito dal Consiglio Federale e sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, nelle prossime settimane si aggiungeranno altri 5 CFT: il 30 ottobre sarà la volta di Casarsa della Delizia (Pordenone), Crescenzago (Milano), Gatteo Mare (Forlì Cesena), Ponte di Nona (Roma); chiuderà Recanati (Macerata) l’8 Novembre.
Per quanto riguarda l'apertura del centro di Casalnuovo, appuntamento alle ore 15 presso Centro Sportivo “Holly & Benji” (Via Plinio 1); interverranno Cosimo Sibilia, Vice Presidente Vicario FIGC e Presidente LND, Vito Di Gioia, Segretario SGS, Fiona May Presidente Commissione FIGC per l’integrazione, Massimo Pelliccia, Sindaco Comune di Casalnuovo. A seguire attività nel CFT presso la stessa sede.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
| Napoli | Sassuolo |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro




