Inchiesta Osimhen, la cronistoria dell'indagine

Inchiesta Osimhen, la cronistoria dell'indagineTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 settembre 2023, 11:20Rassegna Stampa
di Redazione Tutto Napoli.net
"Nel mirino l’ex proprietario del Lilla, Gerard Lopez che, secondo l’accusa, avrebbe fatto sparire i 70 milioni riferiti alla cessione di Osimhen al Napoli"

L’inchiesta per falso in bilancio e dichiarazione fraudolenta sull’acquisto di Victor Osimhen, nasce dalla Procura di Napoli nel giugno del 2022. Lo ricorda l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che propone la cronistoria dell'indagine: "Il trasferimento di Osimhen era già oggetto di una richiesta di ordine d’indagine europeo da parte della Procura di Lilla e questo ha portato l’avvio di un procedimento penale anche presso la Procura di Napoli. A far alzare il livello di attenzione sulla vicenda era stato il cambio di proprietà del club calcistico di Lilla, avvenuto nel dicembre 2021.

Il nuovo gruppo proprietario della società, dopo una revisione dei bilanci, aveva notato delle irregolarità finanziarie e le ha segnalate alle competenti autorità francesi. Nel mirino l’ex proprietario del Lilla, Gerard Lopez che, secondo l’accusa, avrebbe fatto sparire i 70 milioni riferiti alla cessione di Osimhen al Napoli, trasferendoli ad alcune sue società. Nel giugno del 2022 l’indagine viene dunque avviata in Italia con perquisizioni nelle sedi di Castel Volturno e Roma del Napoli e della controllante FilmAuro. Nel registro degli indagati il presidente del club Aurelio De Laurentiis, e i consiglieri di amministrazione: la moglie Jacqueline Baudit, i figli Valentina ed Edoardo e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli".