Atalanta, un favore alla Roma? Macché: perderebbe 5mln con la 6ª in Champions

Se l'Atalanta dovesse concludere il proprio campionato al quinto posto, la Roma andrebbe di diritto in Champions come sesta
25.05.2024 18:15 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Atalanta, un favore alla Roma? Macché: perderebbe 5mln con la 6ª in Champions
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Se l'Atalanta dovesse concludere il proprio campionato al quinto posto, la Roma andrebbe di diritto in Champions come sesta. Ma la squadra di Gasperini perderebbe diversi milioni se non conquistasse il terzo o il quarto posto (ha ancora due gare da giocare la Dea). 

Partendo dalla Serie A, secondo le stime di Calcio e Finanza la differenza tra il quarto e il quinto posto dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5 milioni di euro nella distribuzione dei ricavi da diritti tv. Il gap tra terzo e quarto è invece di 2 milioni di euro circa.

Spostandoci invece sul fronte Champions, l’eventuale ingresso della Roma non sposterebbe cifre astronomiche per le altre italiane. I ricavi scenderebbero solo leggermente – principalmente a causa dell’ottimo ranking dei giallorossi – e l’Atalanta, nello specifico, vedrebbe la sua quota di partenza passare da 46,1 a 44,8 milioni circa.

Insomma, complessivamente, considerando i ricavi dai diritti tv della Serie A e i minimi dalla Champions League, per l’Atalanta arrivare o al quinto posto potrebbe valere fino a quasi 5 milioni di euro in meno.