2020, DICEMBRE AZZURRO - Juve-Napoli si gioca, nasce lo stadio 'Diego Armando Maradona'

Potremmo stare qui a raccontare il percorso del Napoli in campionato, delle difficoltà degli azzurri in Europa League
01.01.2021 20:30 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
2020, DICEMBRE AZZURRO - Juve-Napoli si gioca, nasce lo stadio 'Diego Armando Maradona'

Il mese di dicembre si apre con la notizia che tanti aspettavano, un qualcosa invocato a gran voce dal popolo napoletano. Lo Stadio San Paolo cambia nome, nel segno di una rivoluzione d'amore che porta il nome del Pibe de Oro scomparso qualche giorno prima e che ha rappresentato un segno indelebile nella storia di Napoli.

Nasce lo stadio Diego Armando Maradona. Una scelta d'amore che ha messo d'accordo tutti, compreso il Comune che in poco tempo è riuscito a cambiare il nome dell'impianto di Fuorigrotta, regalando ai napoletani un'eredità importante che porta il nome di Diego. Tutto d'accordo, la squadra di Gattuso giocherà al Maradona di Napoli. 

Sul campo, nel frattempo, gli azzurri conquistato i sedicesimi di Europa League. Qualificazione concretizzata in concomitanza con il pareggio al San Paolo contro la Real Sociedad.

Poi la Serie A, con un Napoli altalenante che chiude l'anno con due sconfitte che fanno discutere: quella contro l'Inter, al Meazza, dopo una prestazione importante ma sfortunata. Poi la Lazio, sconfitta che evidenzia i grandi limiti caratteriali di una squadra che ha bisogno di personalità per la svolta decisiva. 

L'anno si chiude anche con la notizia che riscrive definitivamente la storia di Juve-Napoli: il collegio di Garanzia del Coni accetta il ricorso presentato dagli azzurri e bocciato in due gradi di giudizio: la partita mai giocata allo Stadium, dunque, si disputerà nel 2021. Giustizia fatta, ribaltando ben due sentenze che hanno fatto discutere negli ultimi mesi del 2020.