FOTOGALLERY TN - Maglie storiche, giornali e figurine: cimeli rarissimi alla mostra al MANN

La fotogallery
21.12.2017 21:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Mirko Calemme
FOTOGALLERY TN - Maglie storiche, giornali e figurine: cimeli rarissimi alla mostra al MANN

Maglie storiche, giornali e figurine: stupendi cimeli alla mostra del Napoli, aperta da domani al pubblico fino al prossimo 28 febbraio al MANN. C'è di tutto, sette stazioni che raffigurano le varie epoche dal 1906 ad oggi. I dettagli diffusi dalla Ssc Napoli: "La storia del club azzurro viene riscostruita e raccontata in particolare attraverso i materiali ed i cimeli di Momenti Azzurri, associazione nata 10 anni fa da un'idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino. I due professionisti napoletani, medico radiologo uno ed ingegnere l’altro, appassionati tifosi e veri e propri 'storici' dello sport partenopeo e del calcio in particolare, faranno entrare i visitatori nel meraviglioso mondo delle loro collezioni private ricche di testimonianze di oltre un secolo di passione sportiva a Napoli e in Campania. Insieme a Chrystian Calvelli, storico dell'età pionieristica del calcio a Napoli, Alinei e Montanino hanno selezionato materiali eterogenei e affascinanti: dai primi anni del ’900 a oggi, magliette, palloni, giornali gagliardetti, fotografie, calendari, gadget di ogni genere, figurine, biglietti, cimeli rarissimi e introvabili, tutti accomunati da un unico colore, l’Azzurro.

Il percorso espositivo è organizzato in sette stazioni che corrispondono ad altrettanti periodi cronologici della storia del club, e permette un percorso attraverso i momenti più significativi della storia della squadra e della città. Un vero e proprio viaggio nel tempo che ha inizio nei primi del Novecento, dal «Napoli prima del Napoli» dell’età pionieristica del calcio in città, ad Achille Lauro, dal Napoli Boom degli anni ’60 a Ferlaino, dagli scudetti dell’epoca di Maradona negli anni ’80, alle vittorie dell’era De Laurentiis.

La storia di una squadra e di una tifoseria è raccontata attraverso maglie indossate e palloni storici, giornali e figurine rappresentanti giornate e campioni indimenticabili, cimeli rarissimi e oggetti incredibili che raccontano la passione di una città verso la propria squadra. Inoltre, per la prima volta saranno esposti i trofei conquistati nella storia azzurra. Tutto il percorso è contestualizzato da immagini storiche della città di Napoli, che si intrecciano con l’evoluzione del club. La mostra è arricchita da filmati storici introvabili e fotografie d’epoca che consentono di rivivere e ricordare le gesta dei campioni che hanno fatto grande il Napoli, da Attila Sallustro a Marek Hamsik".

Ecco la fotogallery: