RILEGGI LIVE - Napoli-SPAL 1-0 (5' Allan): gli azzurri rispondo alla Juve, al Napoli basta Allan!

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
18.02.2018 16:56 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Napoli-SPAL 1-0 (5' Allan): gli azzurri rispondo alla Juve, al Napoli basta Allan!

16.55 - Si chiude qui la nostra diretta testuale, vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l'ampio postpartita. 

90'+5' - Finisce qui: al Napoli basta il gol al 5' di Allan per avere la meglio sulla Spal e conservare il primo posto in classsifica. 

90'+4' - Insigne conquista una punizione importante, secondi preziosi conquistati.

90'+3' - Azione di Mertens, che apre a destra per l'inserimento di Rog che va al tiro da posizione defilata, palla fuori dallo specchio.

90'+1' - Ha ancora energia Allan che entra in area e prova il cross, palla deviata in angolo. Gli azzurri preferiscono gestire palla e tornano dietro dal corner.

90' - Concessi cinque minuti di recupero. 

89' - Ultimo cambio anche per Sarri: entra Diawara, fuori Jorginho. Sarri all'ex Bologna: "Mi raccomando usa la testa", sorriso del centrocampista azzurro.

88' - La Spal ci prova con il lancio lungo verso Floccari, palla sul fondo.

86' - Secondo cambio per Sarri: fuori Callejon, dentro Marko Rog.

84' - Ammonito anche Salamon, intervento duro su Insigne. Jorginho batte la punizione, scodellata dentro che viene messa in calcio d'angolo dalla difesa della Spal.Corner battuto male da Mario Rui, palla direttamente sul fondo.

82' - Ammonito Costa, intervento in ritardo in scivolata su Callejon.

81' - Ultimo cambio nella Spal: fuori Antenucci, entra Paloschi.

80' - INSIGNE! Grande azione di Insigne lanciato in velocità, salta due uomini e va al tiro, palla fuori in soffio. 

78' - Si fa vedere il nuovo entrato Floccari, che prova il tiro per due volte, in entrambe le occasioni ribattuto, palla in angolo.Sugli sviluppi del corner ci prova Schiattarella, palla ribattuta. 

77' - MERTENS! AD UN PASSO DAL 2-0. Palla che sfiora il palo e tocca l'esterno della rete. 

76' - Ammonito Felipe. Fallo al limite dell'area su Mertens lanciato verso l'area, punizione molto pericolosa per il Napoli.

74' - Secondo cambio nella Spal: entra Floccari, esce Grassi. Semplici ora prova una Spal più offensiva alla ricerca del pari. Adesso la formazione ferrarese gioca con un 3-5-2 puro con due punte centrali. 

73' - Lancio di Jorginho per Mertens, palla deviata in angolo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Albiol si trova tra i piedi un pallone d'oro, ma calcia malamente fuori.

72' - Ci prova subito Zielinski dopo uno scambio con Mertens, palla fuori di poco.

71' - Il Napoli continua a tenere il pallino del gioco alla ricerca del 2-0.

69' - Cambio nel Napoli: esce Hamsik, entra Zielinski. Capitano molto nervoso con l'arbitro. 

67' - Scontro tra Mario Rui e Lazzari: punizione dalla destra pericolosa per la Spal. Sugli sviluppi del calcio piazzato, Antenucci va al tiro, palla che finisce alta.

65' - Proteste di Hamsik che chiede che venga annullato anche il cartellino giallo per l'esultanza, l'arbitro dice no: il regolamento non lo permette.

64' - ANNULLATO IL GOL AD HAMSIK! Il Var riporta il punteggio sull'1-0, c'era fuorigioco del capitano. 

63' - Controllo del Var, posizione dubbia del capitano. 

63' - Ammonito Hamsik. Il capitano durante i festeggiamenti ha rotto la bandierina.

62' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! MAREK HAMSIK!. Allan recupera palla, palla per Hamsik e poi Mertens va al tiro. Palla ribattuta che finisce di nuovo ad Allan che mette al centro per Hamsik che di testa fa 2-0. 

61' - Primo cambio nella Spal: esce Dramè, dentro Costa

60' - Azione di Lazzari che prova a superare Mario Rui che lo contiene molto bene e guadagna la rimessa dal fondo. Applausi del San Paolo per il portoghese. 

58' - MERTENS! Jorginho recupera un ottimo pallone sulla trequarti e lancia Mertens che da posizione defilata cerca il primo palo, Meret attento chiude in angolo. Lo stesso portiere della Spal blocca il pallone sul pallone messo al centro dalla bandierina.

57' - Lunga azione della Spal che prova ad offendere soprattutto sul lato destro, prezioso il lavoro difensivo di Insigne. 

56' - Semplici fa scaldare Floccari, nel Napoli si muove Zielinski.

55' - Callejon prova il tiro da lontano, palla che finisce fuori senza problemi per Meret.

54' - Buona idea di Hamsik per Callejon forse troppo altruista: invece che il tiro al volo, mette subito al centro dove non c'era nessuno, gli attaccanti azzurri erano andati tutti in avanti.

53' - Si fa vedere Kurtic, conclusione da fuori murata dalla difesa del Napoli.

52' - Napoli che resta all'attacco, ma la Spal è sempre più rintanata nella sua area e ordinata nella sua fase difensiva.

51' - Napoli ancora all'attacco: Hysaj si propone sulla destra, Dramè chiude in angolo. E' il quinto per gli azzurri. Meret esce e allontana il pallone sul traversone dalla bandierina 

49' - Azione avvolgente del Napoli, Allan prova l'imbucata per Callejon che non aggancia il pallone.

47' - Cross di Allan al centro, la Spal chiude in calcio d'angolo. Nulla di fatto dal corner battuto corto dal Napoli. 

46' - Piove con maggiore intensità al San Paolo. La Spal ci prova con il lancio lungo verso Antenucci, Reina fa sua la sfera.

16.05 - Inizia il secondo tempo

16.00 - Aumenta l'intensità della pioggia al San Paolo e si fa ancora più fitta la foschia che avvolge l'impianto.

15.53 - Queste le parole di Kalidou Koulibaly all'intervallo del match contro la Spal ai microfoni di Premium Sport: "Sapevamo che la Spal veniva per starci dietro, abbiamo fatto girare bene la palla per iniziare ma ora siamo lenti, dobbiamo velocizzare per trovare il secondo gol, loro sono bravi nelle ripartenze. Dobbiamo giocare veloci perchè cosi vanno in difficoltà, e siglare il secondo gol".

45'+1' - Finisce qui il primo tempo, Napoli avanti 1-0. Dopo il primo quarto d'ora il Napoli ha calato il ritmi e chiude la prima frazione avanti di un solo gol, ma per quanto prodotto avrebbe meritato comunque un vantaggio più ampio.

45' - Concesso un minuto di recupero. 

44' - HAMSIK! Immediata risposta del Napoli con il capitano che cerca ancora la porta da fuori, stavolta la mira è buona, ma Meret si distende e riesce a respingere.

42' - Si fa vedere la Spal! Dramè muove bene dalla sinistra, palla per Antenucci che non trova lo spazio per il tiro. La palla finisce a Viviani che scarica un gran tiro da fuori, palla centrale bloccata da Reina.

40' - Ammonito Kurtic per un intervento falloso su Callejon, che resta per qualche secondo a terra dolorante. Punizione dai trenta metri sul lato destro per il Napoli. Jorginho mette al centro, ma l'arbitro fischia fallo in attacco a Callejon. 

39' - Insigne riceve sulla sinistra, si accentra e prova il tiro. Ribattuto.

37' - Scontro aereo tra Salamon e Mertens, un po' di dolore alla testa soprattutto per il difensore della squadra in maglia rossa con inserti bianchi che però può proseguire a giocare.

36' - Lancio con il contagiri di Jorginho per Mertens che mette palla a terra in area, ma viene fermato molto bene da Salamon.

35' - Hamsik prova a lanciare Mertens, palla troppo lunga che finisce sul fondo. Buona occasione, peccato per il passaggio sbagliato dal capitano. In questi minuti un Napoli dai ritmi più compassati.

32' - Arbitraggio all'inglese di Gavillucci che da una parte e dall'altra lascia correre su interventi che in molte altre partite sarebbero sanzionati con il fallo. Partita comunque molto corretta fino ad ora.

30' - Ci prova ancora Hamsik da lontano, palla alta non di molto.

29' - Velocissima ripartenza del Napoli che con tre passaggi porta Mertens al tiro in area, palla murata dalla difesa della Spal.

28' - Il Napoli resta sempre padrone del campo, gestendo sempre il pallone e con improvvise accelerazioni che mandano in tilt la difesa della Spal, che però ora  meno timida dell'avvio: cross di Kurtic, palla facile per Reina. 

25' - OCCASIONE NAPOLI! Mertens mette al centro per Callejon sul secondo palo, bravissimo Meret che esce e anticipa lo spagnolo. L'azione prosegue e Mario Rui va al tiro da lontano, palla fuori dallo specchio.

24' - Applausi del San Paolo per Albiol, molto bravo in chiusura su Antenucci.

23' - Ancora inserimento di Allan, lanciato da Mertens, stavolta chiude la difesa della Spal in calcio d'angolo. Sul cross di Mario Rui dalla bandierina, smanaccia Meret e liber ail pericolo. 

21' - Aumenta il pressing della Spal, palla recuperata da Viviani e lancio in profondità per Antenucci, Reina esce e fa suo il pallone.

19' - Si propone Lazzari sull'ala destra e punta Mario Rui che lo stende. Punizione dal lato destro pericolosa per la Spal. Prosegue l'azione ferrarese dopo il cross battuto da calcio piazzato, ma alla fine il Napoli libera.

18' - La Spal si fa vedere nella metà campo del Napoli, ma la retroguardia azzurra fa buona guardia e il Napoli riparte. Ci prova Hamsik con un tiro da fuori, palla a lato non molto.

17' - Qualche problema al ginocchio destro per Callejon, che però continua a giocare. Non dovrebbero esserci troppe difficoltà  a continuare per lui.

16' - Koulibaly lancia Mertens, palla troppo lunga per il belga che parte tardi. E' il primo vero errore in fase di palleggio degli azzurri.

14' - Spal inerme in questo primo quarto d'ora, solo Napoli in campo: un gol, un palo e altre due buone occasioni per Insigne e Callejon.  

12' - KOULIBALY! Ci prova il difensore azzurro, che salta un uomo, triangola con Mertens e va al tiro, palla fuori non di molto.

11' - Non si ferma il Napoli che attacca sull'asse destra con Callejon e Hysaj: Dramè chiude sull'ex Empoli, secondo calcio d'angolo per il Napoli. Mario Rui mette al centro dalla bandierina, la Spal allontana.

9' - CALLEJON! Ad un passo dal raddoppio lo spagnolo. Cross al centro di prima di Hamsik perfetto per Callejon che va al volo, Meret si supera e respinge. 

7' - Napoli ancora all'attacco con Insigne che continua a cercare la porta, conclusione deviata in calcio d'angolo. Corner battuto corto e sciupato dal Napoli, che però continua a tenere palla. 

5' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! ALLAN! UNA GIOCATA FANTASTICA DEL NAPOLI! Giro palla fantastico del Napoli, con tocchi di prima nello stretto meraviglioso. Allan per Mertens, che dà a Callejon che restituisce per Allan che entra entrato in area e davanti a Meret fa 1-0

3' - PALO DI INSIGNE! Lorenzo recupera palla e scambia con Mertens. Conclusione a giro dalla sinistra di Lorenzhino, palla deviata da un difensore della Spal che finisce sul palo e poi tra le braccia di Meret. 

1' - Subito pericoloso Insigne. Hamsik recupera palla e imbecca Insigne che prova a metterla sul secondo palo, palla a lato di poco. Appostato lì vicino c'era Mertens che non è riuscito a deviare in rete il tiro-cross.

15.02 - Fischio d'inizio! 

14.58 - Circa 400 i tifosi della SPAL presenti al San Paolo

14.57 - Squadre in campo!

14.52 - Lo speaker annuncia le formazioni ufficiali, presenti circa 35mila spettatori al San Paolo

14.50 - Le squadre rientrano dopo il riscaldamento. Leggera foschia al San Paolo in una giornata molto fredda.

14.40 - José Callejon è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima del fischio d'inizio di Napoli-SPAL: "Non è mai bello perdere come abbiamo fatto giovedì, ma il calcio ti dà subito questa possibilità di entrare in campo bene, di vincere. Dobbiamo entrare nel modo giusto in partita e continuare il nostro campionato".

14.33 - Con un'altra prestazione che ha badato esclusivamente al sodo, la Juventus ha vinto il derby col Torino 1-0 con una rete siglata da Alex Sandro in un'azione viziata dal fallo di Bernardeschi su Ansaldi. I bianconeri, quindi, balzano momentaneamente in testa con due punti di vantaggio sul Napoli, in attesa del match tra azzurri e SPAL. 

14.31 - Andrea Gazzoli, direttore generale della Spal, ha parlato cosi a Premium Sport: "Sappiamo che è una partita quasi proibitiva, ma c'è il campo è la Spal si è preparata bene per cercare il risultato. All'andata fu una bella partita da parte della Spal, il Napoli la fece sua per dei gioielli dei suoi. Grassi? All'inizio qualche problemino fisico, ma dopo ha fatto grandi prestazioni dando continuità. Meret? Alex è un grande portiere, ha bisogno di tempo ed è giusto lasciargli tempo. Giuntoli l'ha chiesto? No, sa cosa deve fare e farà il suo percorso".

14.30 - Josè Callejon ha parlato nel pre partita ai microfoni di Premium Sport: "Reazione? E' quello che dobbiamo fare, è vero che giovedì non è stata una bella partita per noi. Il calcio ti dà modo di rispondere subito. Noi sappiamo che non abbiamo giocato bene e non abbiamo fatto una bella partita, ora bisogna fare bene e vincere oggi. Noi stiamo bene, siamo consapevoli che siamo forti e siamo una bella squadra. Siamo primi in classifica per meriti nostri, bisogna continuare cosi. Scudetto? Anche noi abbiamo questa voglia, ci siamo messi questo sogno in testa e bisogna avere fiducia, continuando come stavamo facendo".

14.25 - Queste le parole di Pasquale Schiattarella, intervenuto nel pre partita a Premium Sport: "Come abbiamo fatto in altre partite, cerchiamo di andare su tutti i campi per ottenere il massimo. Quest'anno abbiamo messo in difficoltà tante squadre anche senza ottenere il massimo, oggi cercheremo dei portare via qualche punticino importante. Giocare al San Paolo è un'occasione unica, la vivrò in modo particolare".

14.20 - Marko Rog ha parlato cosi nel pre partita a Premium Sport: "Giovedì eravamo tristi perchè abbiamo fatto una brutta partita ma è passato, dobbiamo guardare avanti e spero di vincere. Scudetto? Noi abbiamo fiducia e speriamo di restare al primo posto. Dobbiamo continuare cosi. Siamo arrabbiati e vogliamo far vedere che giovedì era un brutto giorno, vogliamo fare una partita buona".

14.15 - Pieni già i Distinti centralmente mentre le Curve sono ancora semivuote. Molti tifosi sono ancora all'esterno evidentemente per il derby.

13.50 - FORMAZIONI UFFICIALI - Nessuna sorpresa, Sarri rilancia tutti i titolari. Attesa per le scelte di Semplici

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Maggio, Zielinski, Machach, Rog, Diawara, Ounas. All. Sarri

SPAL (3-5-1-1): Meret; Salamon, Felipe, Vicari; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi, Dramè; Kurtic, Antenucci. A disposizione: Gomis, Marchegiani, Simic, Bonazzoli, Floccari, Vaisanen, Schiavon, Vitale, Everton, Costa, Paloschi. All. Semplici

Il vero Napoli per il vero obiettivo! Con la SPAL a caccia di un altro record del club: la nona meraviglia (clicca qui)

Retroscena Sarri - La squadra non potrà guardare il primo tempo del derby prima di andare al San Paolo (clicca qui)

Gazzetta - Albiol-Jorginho-Mertens, riecco la dorsale del Napoli che determina le partite (clicca qui)

Napoli-Spal, ultima accelerata in mattinata ma difficile arrivare ai 40mila: ancora disponibili Distinti e Curva A (clicca qui)

Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti dal San Paolo alla diretta testuale di Napoli-SPAL! Torna il campionato e la sensazione forte è che quindi tornerà anche il vero Napoli. Sicuramente negli uomini, con tutti i titolarissimi al loro posto dal primo minuto, ma soprattutto nella testa per quello che sin dal ritiro è il vero grande obiettivo della squadra che, mese dopo mese, vittoria dopo vittoria, crede sempre di più di potersela almeno giocare realmente fino all'ultima giornata con una super-potenza come la Juventus, seconda nonostante abbia migliorato i propri numeri già straordinari che nelle scorse stagioni hanno portato a tranquille fughe scudetto.

Di fronte ci sarà la SPAL e, per quanto Sarri abbia già caricato il match subito dopo la prova scarica col Lispia, in questo momento sulla carta sembra l'avversario migliore per ripartire. In realtà in campionato il Napoli viaggia ad un ritmo record e quest'oggi al San Paolo - che torna a popolarsi dopo l'Europa League - può arrivare un altro record per il club: la nona vittoria consecutiva in campionato. Sarri può superare Sarri: il tecnico azzurro al suo primo anno si fermò a quota 8, così come quest'anno con le prime otto vittorie interrotte dal pareggio con l'Inter.

Caccia alla ventunesima vittoria in questo venticinquesimo turno con in prima linea Dries Mertens, al rientro dopo il turno di squalifica in Europa League. Straordinario finora il 2018 del belga con 5 gol nelle ultime 4 gare di campionato, sopperendo anche al momento di scarsa precisione di Insigne, fermo invece al gol alla Sampdoria prima di Natale, anche se le prestazioni di livello non sono mai mancate. Considerando anche il rientro di Albiol ed il ritorno in regia di Jorginho, il Napoli ritrova l'ossatura chiave del Sarrismo.