Sarri a Sky: "Bravi a creare e non concedere quando non avevamo il dominio. Ventura? Non mi è piaciuta la gogna mediatica..."

Le sue parole
18.11.2017 23:39 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Sarri a Sky: "Bravi a creare e non concedere quando non avevamo il dominio. Ventura? Non mi è piaciuta la gogna mediatica..."
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maurizio Sarri ha parlato cosi nel post partita a Sky Sport: "Avere un velocista come Caniggia poteva essere tanta roba. Abbiamo fatto un primo tempo di buona pressione alta, abbiamo creato tantissimo, ed appena abbiamo perso pressione abbiamo  abbassato il baricentro, ed è diventato tutto complicato. Bene il fatto che abbiamo perso il controllo della partita per quasi un tempo e non abbiamo concesso niente. Se noi ci facciamo scalfire da un pareggio allora abbiamo perso la dimensione, un pareggio in trasferta non può farci perdere sicurezze. Ragazzi contenti della vittoria perchè sapevamo di incontrare una squadra che a luglio era data tra le favorite, stava dando segnali di crescita da un mese e li ha dati anche stasera.

Rallentare e rinunciare alla verticalizzazione? Nel secondo tempo dovevamo fare quello, e lo abbiamo fatto non bene, stranamente perchè dovrebbe essere tra le nostra caratteristiche, ma noi siamo bravi a palleggiare in velocità e non a basso ritmo. L'aspetto importante è che in una partita in cui, nel secondo tempo non abbiamo avuto il controllo, siamo riusciti a creare sette-otto palle gol, senza concedere niente. Questa squadra ha un qualcosa che in passato aveva dimostrato di non avere. I centrocampisti in fase difensiva sono in crescita, tutti e sei quelli a disposizione. A me piace molto di più quando difendono in avanti, il nostro miglioramento dipende in larga parte da questo, la linea difensiva si muoveva bene già l'anno scorso.

Insigne in nazionale? Lorenzo nel mio modo di giocare e di vedere il calcio non entra, gioca. Quando si prende un allenatore si deve tener presente anche le caratteristiche, Ventura ha quasi sempre giocato con le due punte centrali.  

Vengono prima le idee ed i principi dell'allenatore rispetto alle caratteristiche dei giocatori che si hanno a disposizione? Non lo so. Io ho fatto per anni quello che hai detto te in questo momento, e negli ultimi cinque-sei anni ho fatto il contrario, questo può voler dire che sono un imbecille o una persona intelligente perchè ho cambiato idea. Era plausibile che giocasse con due punte centrali il ct, se devo essere sincero la gogna mediatica a cui è stato esposto non mi è piaciuta molto, non ci può essere un solo colpevole, l'ho visto assaltare da tutte le parti senza che nessuno ne prendesse le difese, e c'era qualcuno che doveva farlo, questo mi ha fatto male, e non ho sentito parole dell'associazione allenatori, ed anche questo mi ha fatto male. Io il ct? E' più facile che faccia il politico...".