IFFHS, la Top 11 del 2023: domina il City, c'è anche un ex giocatore del Napoli
La IFFHS, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio, ha annunciato la formazione tipo del 2023, composta dai giocatori che hanno avuto il miglior rendimento. Domina il Manchester City, che può schierare ben 5 giocatori, mentre sorprende l'assenza di Cristiano Ronaldo, miglior marcatore dell'anno solare.
In porta c'è Ederson, che ha conquistato il Treble con il Manchester City di Guardiola così come il perno difensivo Ruben Dias. Insieme al portoghese sono stati selezionati anche Kim Min-jae (Napoli/Bayern, unico rappresentante della Serie A) e Alphonso Davies del Bayern Monaco.
A centrocampo spicca il nome di Jude Bellingham, autore di un inizio di stagione sontuoso con il Real Madrid. Il fenomeno inglese è in compagnia di Rodri, autore del gol decisivo nella finale di Champions League contro l'Inter, e di un altro giocatore del City, Kevin de Bruyne, che compare nella squadra ideale nonostante non giochi da oltre 4 mesi. Infine, tra i centrocampisti è stato inserito - un po' forzatamente - anche Lionel Messi, un tributo all'ottavo Pallone d'Oro conquistato dall'argentino.
Davanti un tridente da sogno, composto dai tre giocatori attualmente più forti del mondo: Harry Kane, trascinatore dell'Inghilterra e nuovo bomber del Bayern, Erling Haaland, macchina da reti implacabile, e Kylian Mbappé, l'oggetto del desiderio di tutto il mondo.
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro



