Editoriale Cdm: "Gasperini, sappi che Napoli è il regno dell'impazienza"

Nel suo editoriale per il Corriere del Mezzogiorno, Vittorio Zambardino commenta così le notizie su Gasperini tentato dal Napoli
24.05.2024 15:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Editoriale Cdm: "Gasperini, sappi che Napoli è il regno dell'impazienza"
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel suo editoriale per il Corriere del Mezzogiorno, Vittorio Zambardino commenta così le notizie su Gasperini tentato dal Napoli: "Le due società possono a buon diritto collocarsi in quella fascia di «media borghesia» del calcio europeo che cerca faticosamente un modello che permetta loro di non morire di fame nel calcio dei pigliatutto: dai grandi sponsor pubblicitari ai soldi della televisione. Ma le affinità fra le due aziende qui arriva al capolinea. Finisce per molti motivi, ma in primo luogo perché esse sono radicate in due ambienti culturali che hanno gradi di tolleranza dell’insuccesso molto diversi fra loro. A Napoli si è sempre affamati di successo immediato e di risultati altisonanti, siamo nel regno dell’impazienza. A Bergamo sono state accettate in serie annate alcune così così nelle quali i risultati sono sfuggiti all’ultimo momento.

All’interno dello stesso campionato e nella gestione Gasperini l’Atalanta ha spesso avuti momenti di controprestazione e di «assenza». C’è giustamente, fra gli osservatori napoletani, chi si chiede quanto a Napoli sapremmo tollerare queste rilassatezze, noi che in passato abbiamo definito «fallimentare» il secondo posto di Carlo Ancelotti – un abominio logico".